Il significato del nostro logo

Il logo di Porte Aperte è composto da una roccia su cui è inciso un pesce il cui dorso è costituito da un pezzo di filo spinato. Tutti elementi fortemente simbolici.

Il primo logo di Porte Aperte era una versione stilizzata del Maggiolone Volkswagen, auto utilizzata da Fratello Andrea all'inizio della sua opera di distribuzione clandestina di Bibbie. Porte Aperte negli anni ha aumentato il suo raggio d'azione e nel 2002 ha scelto questo nuovo logo.

 

Logo Portes Ouvertes - poissonIl pesce - simbolo dei primi cristiani
Ichtus significa pesce in greco. Questo simbolo era usato dai primi cristiani perseguitati durante l'Impero Romano. Malgrado i rischi, essi si riunivano nelle catacombe e in altri luoghi segreti. Disegnato per terra, il pesce permetteva loro di riconoscersi fra cristiani. Il simbolo traduce l'essenza stessa di Porte Aperte: sostenere i milioni di cristiani vittime della persecuzione ancora oggi nel mondo. 

 

Logo Portes Ouvertes - BarbeléIl filo spinato – simbolo di prigionia
Privati della libertà a causa della loro fede, i cristiani perseguitati sopravvivono in campi di lavoro forzato o in prigione, in case sorvegliate o costantemente controllati. Il filo spinato rappresenta tutti questi tipi di prigionia. 

 

Logo Portes Ouvertes - pierreLa roccia – simbolo di una fede solida
La roccia è un concetto biblico, spesso utilizzato per indicare Dio o Gesù Cristo. Come una roccia Dio è potente, Egli accorda la Sua protezione e dona forza al credente. Il Nuovo Testamento presenta Cristo come roccia da cui deriva la vita. Egli è anche il fondamento della Chiesa e la pietra angolare: « Su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere.» (Vangelo di Matteo, cap. 16 verso 18).

 

Logo Portes Ouvertes - graverScolpire – un lavoro di pazienza
Scolpire un'iscrizione sulla pietra richiede precisione, capacità, ma anche pazienza e perseveranza. Non è assolutamente un compito semplice. Questo ci ricorda che seguire Gesù Cristo richiede impegno e può avere un costo assolutamente non trascurabile.