Skip to main content
Camerun
Leader
Presidente Paul Biya
Popolazione
25.313.000
Cristiani
15.415.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
15
Vita di chiesa
10.4
Vita civile
7
Vita sociale
11.6
Vita famiglia
7.2
Vita privata
8.8

Camerun

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Oppressione islamica
  • Paranoia dittatoriale
  • Corruzione e crimine organizzato
  • Antagonismo etnico
  • Protezionismo confessionale

Perché i cristiani sono perseguitati in Camerun?

Negli ultimi anni il gruppo islamista Boko Haram ha condotto una serie di attacchi nel nord del Camerun. Nelle zone del Paese prevalentemente musulmane si sta verificando il fenomeno della radicalizzazione. Le attività dei cristiani sono state ostacolate o disturbate nelle aree in cui Boko Haram è stato attivo. A causa dello sfollamento delle persone, in quelle parti del Paese, le chiese non sono state in grado di funzionare normalmente. In altre aree, le ordinanze restrittive del governo in materia di sicurezza hanno posto pesanti limitazioni alle attività delle chiese.

Per quale motivo il Camerun ha cambiato posizione, all’interno della WWList?

Una combinazione di fattori ha portato il Camerun nella World Watch List:

  • Boko Haram ha intensificato attacchi, infiltrazioni e reclutamento di jihadisti nel Paese.
  • La crisi nella regione anglofona ha reso i cristiani vulnerabili alle diverse fazioni: se criticano le atrocità, vanno incontro a intimidazioni e attacchi da parte del governo e dei separatisti.
  • Il governo si è rifiutato di consentire ad alcuni gruppi cristiani di instaurare una presenza nel Paese.
  • Alcune denominazioni cristiane creano difficoltà per i cristiani che vedono l’aumento del numero di chiese non tradizionali come una minaccia.
  • La corruzione dilagante ha gravemente indebolito la sicurezza e lo stato di diritto in molti settori.

Com’è la vita per i cristiani in Camerun?

I musulmani sono gravemente ostacolati se vogliono convertirsi al cristianesimo e i convertiti sono minacciati quando vengono trovati in possesso di Bibbie o altri libri cristiani. Condividere la loro fede cristiana, anche con i membri della famiglia, li espone a gravi rischi. La parte settentrionale del paese è particolarmente difficile. Ci sono stati casi di bambini cristiani costretti da parenti non cristiani a frequentare le lezioni islamiche. Le donne che si convertono al cristianesimo possono essere costrette a sposarsi con non cristiani e ad affrontare il pericolo di rapimento da parte di Boko Haram.

Citazioni

Haoua: “Mi piacciono molto queste cartoline. Quando le leggo, mi confortano … mi rendono felice … tutti i versetti della Bibbia, anche quelli scritti in inglese, o spagnolo, o … una lingua che non posso leggere, li scrivo in un libro. Ecco il libro. Questi sono tutti i versetti che ho scritto, alcuni a matita, altri a penna”

Porte Aperte, come aiuta i cristiani in Camerun?

Porte Aperte è stata coinvolta in Camerun per molti anni con la presentazione di seminari di sensibilizzazione. Dal 2008 l’attenzione si è concentrata maggiormente sulla ricerca e sulla preparazione dei cristiani perseguitati. Il nostro obiettivo per il Camerun è che i cristiani abla no una maggiore comprensione della persecuzione e siano in grado di rispondervi biblicamente, che siano adeguatamente disciplinati, che abbiano sempre più una visione biblica del mondo relativamente all’economia, che condividano il Vangelo con i non credenti e si prendano cura dei nuovi credenti, mentre i loro pastori crescano come leader/servitori. I nostri programmi includono:

  1. Preparazione alla persecuzione.
  2. Formazione al discepolato.
  3. Responsabilizzazione economica.
  4. Potenziamento del ministero per i nuovi credenti.
  5. Sviluppo della leadership e dell’unità della Chiesa.

GALLERY

Camerun Galleria 01
Camerun Galleria 02
Camerun Galleria 03
Camerun Galleria 04
Camerun Galleria 05
Camerun Galleria 06