Skip to main content
Colombia
Leader
Presidente Ivan Duque Marquez
Popolazione
49.850.000
Cristiani
47.237.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica Presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
15
Vita di chiesa
8.9
Vita civile
9.8
Vita sociale
11.9
Vita famiglia
7.8
Vita privata
8.9

Colombia

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Corruzione e crimine organizzato.
  • Antagonismo etnico.
  • Secolarismo intollerante.

Perché i cristiani sono perseguitati in Colombia?

I leader religiosi sono sottoposti a minacce, molestie ed estorsioni nonché esposti alla morte, come conseguenza della violenza dei guerriglieri e di altri gruppi criminali, specialmente nelle zone più trascurate del paese. Nella maggior parte dei casi, questa violenza è la conseguenza diretta dell’attività dei cristiani che:

  • denunciano la corruzione e la violenza.
  • lavorano per la difesa dei diritti umani e ambientali.
  • lavorano tra i giovani.
  • sono coinvolti in qualsiasi attività riguardante l’applicazione dell’accordo di pace che può compromettere le attività illegali di questi gruppi.

Le comunità autoctone esercitano una significativa opposizione nei confronti dei missionari cristiani e dei convertiti locali, che quindi affrontano, tre le altre forme di punizione: detenzione, abusi fisici ,confisca delle proprietà.
Inoltre, a causa della radicalizzazione del secolarismo, è in aumento l’intolleranza nei confronti dei riferimenti cristiani e delle opinioni religiose nella sfera pubblica, specialmente in relazione alle questioni concernenti la vita, la famiglia, il matrimonio e la libertà religiosa, perché considerate discriminatorie e “incitanti all’odio”.

Per quale motivo la Colombia ha cambiato posizione all’interno della WWList?

L’avanzamento della Colombia nella classifica è dovuto a due fattori principali:

  • l’aumento della pressione dei gruppi criminali ed etnici.
  • l’aumento del numero dei cristiani uccisi e degli edifici religiosi attaccati, come conseguenza dell’inefficacia degli accordi di pace.

Solo cinque Paesi hanno totalizzato un aumento del punteggio più significativo della Colombia nel 2020.

Com’è la vita per i cristiani in Colombia?

I cristiani che si oppongono ai gruppi criminali e ai guerriglieri subiscono molestie, sequestri ed estorsioni; alcuni di essi vengono assassinati.
I cristiani dei gruppi autoctoni possono affrontare: detenzione, abusi fisici, confisca delle proprietà o il divieto di accesso ai servizi pubblici, come l’istruzione e la sanità.

Citazioni

Pastore Andrés Galeano, partner di Porte Aperte a Buenaventura:
“Hanno vietato a me e ad altri pastori, in modo molto violento, di pregare per la pace nella nostra regione e ci hanno minacciati di morte, in caso fossero venuti a conoscenza di riunioni di preghiera”.

Porte Aperte come aiuta i cristiani in Colombia?

Porte Aperte sostiene i cristiani perseguitati in Colombia mediante:

  • formazione biblica/distribuzione di materiali di formazione/sviluppo di materiali biblici.
  • assistenza in caso di traumi.
  • consulenza sull’istruzione etnica.
  • formazione per lo sviluppo della visione del mondo biblica nella comunità.
  • miglioramento dell’infrastruttura fisica.
  • progetti remunerativi.
  • programmi scolastici (centro per l’infanzia/borsa di studio).
  • soccorso d’emergenza in caso di persecuzione.

Come pregare per la nazione

Secondo l’ufficio ricerche di Porte Aperte Colombia, molti credenti (più della metà) nelle zone di guerra rurali sono minacciati di morte, estorsione, divieto di evangelizzazione e controllo costante. Che Dio rafforzi chi segue il Vangelo, anche nelle circostanze più ostili.

In Colombia, circa 1000 leader impegnati a livello sociale sono attualmente minacciati di morte, 317 dei quali sono stati uccisi negli ultimi 15 mesi. Pregate per la fine dell’ondata di morte e desolazione che colpisce la Colombia e i pastori che esercitano una leadership a livello sociale.

Un pastore di una città costiera di Beunaventura ha affermato che i membri di un gruppo armato hanno vietato qualsiasi genere di preghiera per la pace o la fine del conflitto, minacciando di morte i pastori e i leader che violassero la loro imposizione. Che Dio sostenga la fede di pastori e credenti di Buenaventura e dia loro il coraggio di predicare la verità.

GALLERY

01
02
03
04
05
06