Skip to main content

Maldive: chiediamo di pregare per le elezioni presidenziali

NELLA FOTO: bandiera delle Maldive

Maldive: chiediamo di pregare per le elezioni presidenziali

Le Maldive hanno una popolazione di 579.000 abitanti e circa 187.000 sono i residenti stranieri, i quali provengono principalmente da Bangladesh, Sri Lanka, India e Pakistan.

La costituzione maldiviana riconosce l’islam come religione ufficiale della nazione e questo ha implicazioni rigide per i cittadini e per il governo. La legge stabilisce infatti che solo un musulmano sunnita possa essere eletto come Presidente e che la cittadinanza maldiviana possa essere revocata  a chiunque professi una fede diversa dall’islam.

Le disposizioni sulla libertà religiosa sono limitate e nessuna legge afferma in modo chiaro che nelle Maldive vi sia libertà di credo. È considerato infatti un crimine pronunciare parole che critichino l’islam e sono diverse le organizzazioni non governative che hanno riferito di minacce di morte rivolte a coloro che sono considerati “laicisti” o “apostati”.

Ibrahim Mohamed Solih, attuale Presidente del paese, in carica dal 2018, è succeduto ad Abdulla Yameen dopo che quest’ultimo, nello stesso anno, ha perso le elezioni presidenziali. I dati riportati dal The Global Economy, mostrano un picco di corruzione registrato nel paese tra il 2019 e il 2020.

Crediamo sia importante pregare per le autorità: per questo, in vista delle elezioni presidenziali previste il prossimo sabato 9 settembre, chiediamo di pregare per le Maldive, affinché il paese possa eleggere leader integri e affinché il prossimo Capo di Stato contribuisca in modo significativo a riportare un clima di sicurezza e pace, per tutti.

Le Maldive si trovano alla posizione n.15 della World Watch List di Porte Aperte, il report sulla persecuzione dei cristiani nel mondo.

Maldive
Leader
Presidente eletto Mohamed Muizzi
Popolazione
535
Cristiani
Centinaia (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
0.9
Vita di chiesa
16.4
Vita civile
16
Vita sociale
13.6
Vita famiglia
15.5
Vita privata
15.6