Skip to main content

Medio Oriente: 1 milione di preghiere di speranza

NELLA FOTO: Bimba in un Centro di Speranza in Siria

Medio Oriente: 1 milione di preghiere di speranza

Siria
Iktimal (pseudonimo) è fuggita da casa quando i militanti islamici hanno preso di mira il villaggio in cui viveva.  Erano in cerca dei cristiani. Il Centro di Speranza* di Latakia che l’ha accolta ha aiutato lei, suo marito e i loro sei figli con cibo, denaro per pagare l’affitto e il necessario supporto spirituale. “Dio ha mandato quelle persone a stare con noi, sono stati come angeli”, ha detto.

Iraq
Molte famiglie della Piana di Ninive hanno scelto coraggiosamente di rientrare ai propri villaggi e ricostruirli. Grazie al lavoro nei Centri di Speranza*, i nostri partner locali forniscono alle famiglie formazione e micro-credito per l’avvio di attività lavorative e la generazione di un reddito stabile.

Siria
Per molti studenti è oggi impossibile pagare le tasse universitarie e coprire le spese di viaggio per raggiungere le facoltà. Grazie ai Centri di Speranza*, tanti di questi giovani beneficiano degli aiuti economici di cui necessitano.

Iraq
Voice of Peace è una stazione radio cristiana che raggiunge circa 150.000 persone in tutto il Medio Oriente, compreso l’Iraq. La speranza è che le sue trasmissioni possano contribuire a rafforzare la Chiesa nella regione.

Siria
Alaa, un cristiano di 37 anni, è sfollato dalla città di Homs alla vicina Al-Hawash, verso il confine con il Libano. Grazie all’aiuto di uno dei nostri Centri di Speranza*, ha aperto una falegnameria e oggi è in grado di provvedere ai bisogni della sua famiglia e dei fratelli che lavorano con lui.

160 Centri di Speranza* sono stati aperti fino a oggi in tutta la Siria e 126 in Iraq. “So per certo che il nostro lavoro ha contribuito a evitare che tutti i cristiani se ne andassero”, ha detto Thomas (pseudonimo), nostro partner che supervisiona il lavoro nella regione. “La Chiesa si è ridotta ma è ancora più viva che mai”.

Hai mai pensato che la tua preghiera per i perseguitati possa essere vista?

Da qualche giorno abbiamo lanciato Rafforza la speranza, campagna di preghiera in favore dei cristiani in Medio Oriente. Iniziativa che si aggiunge a Hope for Middle East, il nostro pluriennale impegno nel portare speranza alle vittime dell’estremismo islamico in quella regione del mondo.

1 milione di preghiere di speranza, è questo l’obiettivo che ci siamo preposti, sapendo che “grazie alle vostre preghiere sentiamo che il Signore ci sta rispondendo e ci sta aiutando a continuare con il nostro ministero. La presenza del Signore dà forza, speranza e pace. Apprezziamo molto il sostegno e le preghiere della Chiesa sparsa per il mondo” – Pastore Edward, Siria.

Unisciti all’appello globale, rendi visibile la preghiera accendendo la tua luce sulla mappa interattiva e rimani al fianco dei cristiani in Medio Oriente!

*Un Centro di Speranza di Porte Aperte è una chiesa o un edificio ad essa connesso che mette a disposizione i propri spazi per accogliere e distribuire cibo, medicine, beni di prima necessità o quanto di necessario per aiutare la comunità.