Dona 
 
 

Afghanistan

Periodo preso in esame:

1 novembre 2015 - 31 ottobre 2016

 

Posizione nella WWL:

WWL 2017: Punti: 89 / Posizione: 3

WWL 2016: Punti: 88 / Posizione: 4

 

Fonti di persecuzione:

Le fonti di persecuzione che riguardano i cristiani in Afghanistan sono l'oppressione islamica (principale) e, in misura minore, l'antagonismo etnico e la corruzione e la criminalità organizzata.

 

Contesto:

Da secoli l'Afghanistan è situato in una regione instabile. È stato dominato dai Persiani e ha ottenuto l'indipendenza come stato nel 1709. La parte nord-occidentale del paese è conosciuta anche come "Khorasan", un termine che ha acquisito grande rilevanza nel gennaio 2015, quando i militanti hanno giurato fedeltà allo "Stato islamico" (IS), annunciando l'introduzione di un "califfato del Khorasan". Quei militanti stanno combattendo contro le truppe governative afgane nella parte nord-orientale del paese e continuano ad attaccare le minoranze musulmane, come gli sciiti hazara. In un'ondata di attacchi nei mesi di luglio, agosto e ottobre 2016, sia i talebani che l'IS hanno ostentato il proprio potere.

 

Tipi di cristianesimo colpiti:
L'unica categoria di cristianesimo della WWL esistente in Afghanistan è rappresentata dalle comunità di convertiti al cristianesimo di origine musulmana (MBB). Negozi o altre attività sono stati distrutti per il semplice sospetto che qualcuno potesse essere un convertito. 

 

Sfere di vita e violenza:

  • La pressione generale sui cristiani è a un livello estremo e leggermente aumentata nel periodo di riferimento della WWL 2017.
  • La pressione è a un livello estremo in tutte le sfere di vita. Tale pressione, risultante dall'oppressione islamica, viene esercitata per lo più da famiglie, amici e comunità, ma anche dai leader religiosi locali. Le autorità statali sono deboli e l'Islam è un fattore unificante importante, specialmente perché la società concorda sul fatto che la conversione dall'Islam non può essere tollerata. 
  • Il livello di violenza contro i cristiani resta molto alto, solo una frazione inferiore rispetto al periodo di riferimento della WWL 2016. Ci sono stati diversi omicidi di MBB dopo la scoperta della loro conversione da parte della famiglia allargata. In altre famiglie i convertiti al cristianesimo sono stati rinchiusi in ospedali psichiatrici poiché nessuno sano di mente avrebbe mai lasciato l'Islam. Se i convertiti al cristianesimo vengono scoperti, la loro proprietà viene distrutta o ceduta ad altri. Ciò può accadere anche per il semplice sospetto che qualcuno possa essere diventato cristiano.

 

Prospettive future:

Le più grandi sfide per l'Afghanistan nel 2017 saranno:

  • La terribile situazione della sicurezza;
  • L'enorme afflusso di rifugiati rimandati indietro da Pakistan e Iran;
  • L'aumento della produzione di oppio che, come risaputo, finanzia i gruppi di militanti armati e incentiva la corruzione, alimentando così l'oppressione islamica, il crimine organizzato e la corruzione, che a loro volta colpiscono le piccole comunità cristiane ben nascoste.

 

 

Scarica il Country Profile completo (in inglese)