Dona 
 
 

Comore (Unione)

Periodo preso in esame:

1 novembre 2015 - 31 ottobre 2016

 

Posizione nella WWL:

WWL 2017: Punti 56 / Posizione: 42

WWL 2016: Punti 56 / Posizione: 39

 

Fonti di persecuzione:

L'oppressione islamica è la principale fonte di persecuzione che concerne i cristiani nelle Comore. La paranoia dittatoriale è anche presente ma è mescolata con l'estremismo islamico.

 

Contesto:

Quest'isola situata nell'oceano indiano compare nella WWL dal 1993. Questo paese con una popolazione di maggioranza Sunnita ha una costituzione che dichiara religione di stato l'islam sunnita. Nella società, c'è una presenza che va sempre di più verso l'islam radicale nonostante le tendenze positive verso una pratica democratica. La Costituzione afferma che tutta la politica pubblica deve essere basata sui credi islamici. Ci sono delle disposizioni di legge per la libertà di religione, ma sono più per gli stranieri che per i cristiani nativi. Il proselitismo di qualsiasi religione, eccetto l'islam, è contro la legge. I convertiti possono essere perseguitati e gli MBB (quelli venuti dall'islam) possono subire una severa discriminazione da parte della comunità musulmana che è la maggioranza. Essi sono messi sotto pressione per non praticare la loro fede, lasciando loro poca scelta se non di vivere la fede in secreto. Gli studiosi religiosi conosciuti come Djaulas, che vengono dal Pakistan e istruiti in altri paesi musulmani, stanno spingendo per una legge più severa e basata sulla Sharia.

 

Tipi di cristianesimo colpiti:

Tutte le categorie di cristianesimo esistono nel paese eccetto la comunità cristiana storica. Le comunità di cristiani protestanti non tradizionali affrontano persecuzioni, ma quelli più colpiti sono i convertiti al cristianesimo dall'islam.

 

Sfere di vita e violenza:

  • Complessivamente, la pressione sui cristiani nelle Comore è a un livello molto alto, ma è diminuito leggermente in confronto al periodo preso in esame per la WWL 2016. 
  • L'oppressione islamica e la paranoia dittatoriale stanno causando la persecuzione degli MBB che devono affrontare difficoltà più severe per mano delle loro famiglie, le autorità locali e del governo.
  • Il punteggio per la violenza è molto basso ma si è alzato da zero nel WWL 2016.

 

Prospettive future:

Il fatto che le elezioni tenute nel 2016  si siano svolte in maniera relativamente pacifica aiuterà il paese a rinforzare la progressione dei valori democratici. Comunque, è probabile che l'islam radicale continuerà ad aumentare nel paese. Il che significa che la pressione sui cristiani continuerà nonostante il progresso della democrazia.

 

 

Scarica il Country Profile completo (in inglese)