Dona 
 
 

Laos

Periodo preso in esame:

1 novembre 2015 - 31 ottobre 2016

 

Posizione nella WWL:

WWL 2017: Punti: 64 / Posizione: 24

WWL 2016: Punti: 58 / Posizione: 29

 

Fonti di persecuzione:

Le fonti di persecuzione che riguardano i cristiani in Laos sono l'oppressione comunista e post-comunista e l'antagonismo etnico. Il nazionalismo religioso si fonde con l'oppressione comunista e post-comunista.

 

Contesto:

Il Laos è stato nella stretta morsa del Partito Rivoluzionario Popolare del Laos dal 1975. Nel 2016 si è assistito a un trasferimento di potere all'interno del partito, ma né questo né le elezioni avvenute a marzo 2016 hanno portato cambiamenti reali. Il paese ha una completa mancanza di libertà di opinione e di stampa per evidenziare casi di corruzione. Qualsiasi gruppo organizzato non in linea con l'ideologia del governo è percepito come una minaccia. 

 

Tipi di cristianesimo colpiti:

In Laos esistono tutte le categorie di cristianesimo della WWL e queste si trovano ad affrontare limitazioni, comprese le comunità di cristiani stranieri o migranti e le comunità cristiane storiche che vengono monitorate dalle autorità. Tuttavia, sono principalmente le comunità di convertiti al cristianesimo di origine tribale o buddista e i membri delle comunità cristiane protestanti non tradizionali a sopportare il peso della persecuzione. I convertiti vengono evitati dalla famiglia e dai vicini di casa e le autorità cercano di reprimere tutte le forme di incontri non autorizzati.

 

Sfere di vita e violenza: 

  • La pressione generale sui cristiani è aumentata notevolmente nel periodo di riferimento della WWL 2017 ed è a un livello molto alto. Ciò è dovuto al maggiore monitoraggio di tutti i gruppi della società, tra cui i cristiani, da parte delle autorità comuniste, ma anche a un aumento dei dati ottenuti in questo periodo di riferimento. 
  • La pressione è a livelli estremi e più forte nella sfera della chiesa, seguita da livelli molto elevati nelle sfere della comunità, di vita pubblica e privata. Mentre la pressione nelle sfere della chiesa e pubblica è tipica dei paesi comunisti, la pressione nelle sfere della comunità e privata indica i problemi affrontati dai cristiani convertiti da altre religioni.
  • La pressione risultante dalle fonti di persecuzione oppressione comunista e post-comunista e antagonismo etnico è presente in tutte le cinque sfere di vita. Questa pressione è visibile i) negli sforzi crescenti fatti dai leader comunisti per tenere tutto sotto controllo, e ii) nel modo in cui i capi dei villaggi tribali e le famiglie reagiscono alla vergogna della conversione.
  • La violenza contro i cristiani è a un livello abbastanza alto, ma è diminuito rispetto alla WWL 2016.

 

Prospettive future:

Le elezioni hanno dimostrato che la situazione non è destinata a cambiare in Laos nel prossimo futuro. Non saranno tollerate iniziative che non possono essere controllate dalle autorità comuniste e ciò rimarrà invariato per la minoranza cristiana anche in futuro e riflette il potere ininterrotto della principale fonte di persecuzione in Laos, l'oppressione comunista e post-comunista.

 

 

Scarica il Country Profile completo (in inglese)