Skip to main content
Laos
Leader
Presidente Bounnhang Vorachit
Popolazione
7.165.000
Cristiani
199.000
Religione principale
Buddismo
Governo
Stato comunista

Livello di persecuzione

Violenza
6.9
Vita di chiesa
14.3
Vita civile
13.5
Vita sociale
13.6
Vita famiglia
10.2
Vita privata
12.1

Laos

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Oppressione tribale (molto forte)
  • oppressione comunista e post-comunista (molto forte)
  • paranoia dittatoriale (forte)

Che aspetto ha la persecuzione in Laos?

Le attività cristiane sono fortemente monitorate dalle autorità comuniste, comprese quelle delle chiese registrate. Soprattutto nelle zone rurali, le chiese domestiche sono costrette a riunirsi in segreto poiché i loro incontri sono considerati illegali.

La vita è particolarmente difficile per i convertiti alla fede cristiana, che sono a rischio di persecuzione da parte della loro famiglia e delle autorità locali. Ciò può comportare danni alla proprietà, confisca di beni ed emissione di multe.

L’opposizione aumenta quando la famiglia di un convertito o le autorità locali sobillano la comunità locale contro di loro, a volte attraverso riunioni di villaggio locali o cercando il sostegno dei leader religiosi locali.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Ci sono diversi modi in cui le donne cristiane vengono prese di mira sia per la loro fede che per il genere. Affrontano il pericolo di essere picchiate, violentate e molestate sessualmente. C’è il rischio di isolamento sociale e di matrimonio combinato tra i gruppi tribali laotiani, quest’ultimo volto a indurre i cristiani a rinunciare alla loro fede.

Le donne possono anche soffrire molto quando il marito viene arrestato e detenuto a motivo della sua fede. Ciò comporta pressioni finanziarie, dal momento che il marito tende ad essere l’unico percettore di reddito, così come stress emotivo. Può essere ancora più difficile se il capo del villaggio sfratta la famiglia dalla comunità.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

La leadership della Chiesa in Laos tende ad essere dominata dagli uomini, un ruolo che li rende vulnerabili alla persecuzione. Gli uomini possono affrontare la reclusione in condizioni dure e degradanti e viene chiesto di pagare un’enorme multa per il loro rilascio, sottoponendo famiglie e chiese a pressioni finanziarie. L’assenza di un leader indebolisce anche spiritualmente le chiese ed evoca paura.

Gli uomini cristiani sono anche suscettibili all’ostilità e al trattamento ingiusto sul posto di lavoro. Possono essere scartati per i lavori governativi e militari, o addirittura perdere del tutto il lavoro. Chi partecipa all’addestramento militare viene indotto a dare la propria fedeltà unicamente al partito comunista e a odiare i suoi stessi nemici, tra cui il cristianesimo che viene percepito come religione occidentale e non ben accolta.

La parola a “Khambang”

Un partner locale di Porte Aperte che ha lavorato con “Khambang” (nome modificato), afferma: “Grazie per aver collaborato con noi per il lavoro in Laos. Prego che il raccolto che il Signore ha concesso a Khambang di testimoniare servirà da incoraggiamento per noi per ricordare continuamente coloro che condividono la stessa fede ma non la stessa libertà”.

Cosa è cambiato quest’anno?

Il Laos è sceso di due posizioni nella World Watch List del 2021 rispetto all’anno passato. Ciò mostra una riduzione marginale dell’opposizione al cristianesimo, riflessa nel fatto che il governo ha avviato un programma di formazione in merito alla libertà di religione e di credo per le autorità locali. Bisognerà capire se ciò condurrà a dei miglioramenti. Indipendentemente da questo, non cambia l’opposizione della famiglia e della comunità contro i convertiti, quindi il Laos rimane un paese in cui seguire Gesù è molto impegnativo.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

Le province nel nord (dove si concentra la minoranza Hmong) e Khammuane, Phongsaly e Savannakhet nel sud, sono state tradizionalmente luoghi difficili in cui vivere per i cristiani. Le autorità locali di queste zone sembrano ancora intenzionate ad eliminare qualsiasi testimone cristiano.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Laos?

Attraverso i partner della chiesa locale, Porte Aperte rafforza i credenti perseguitati in Laos fornendo materiale cristiano, formazione per la leadership e il discepolato, programmi di sviluppo socioeconomico, sostegno alla difesa, aiuti di emergenza e aiuti pratici.

Soggetti di preghiera

  • Ringraziate Dio per la crescita della chiesa in Laos; pregate che Dio continui a usare il Suo popolo per portare più persone alla conoscenza dell’amore di Gesù.
  • Pregate che i credenti sotto pressione per ritrattare la loro fede abbiano la forza di rimanere saldi.
  • Pregate per le famiglie e le chiese lasciate senza il sostegno e la guida di un marito e/o leader; pregate che tutti i loro bisogni vengano soddisfatti e che sia un’opportunità per gli altri di crescere e prosperare.

GALLERY

01
02
03
04
05
06