Skip to main content
Nigeria
Leader
Presidente Muhammadu Buhari
Popolazione
206.153.000
Cristiani
96.358.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.1
Vita civile
14.1
Vita sociale
13.9
Vita famiglia
13.2
Vita privata
13.3

Nigeria

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Paranoia dittatoriale (molto forte)
  • antagonismo etnico (molto forte)
  • oppressione islamica (molto forte)
  • crimine organizzato e corruzione (molto forte)

Che aspetto ha la persecuzione in Nigeria?

I cristiani uccisi per la loro fede in Nigeria sono più numerosi rispetto a quelli di qualsiasi altro paese. Gli attacchi violenti condotti da Boko Haram, dai pastori militanti di etnia Hausa-Fulani, dall’ISWAP (affiliati all’ISIS) e da altri gruppi estremisti islamici sono comuni nelle aree settentrionali e centrali del paese, e stanno anche iniziando ad estendersi nella parte meridionale della Nigeria.

In questi attacchi, i cristiani o vengono uccisi o vedono distrutte le loro proprietà e i mezzi di sussistenza. Gli uomini e i giovani vengono spesso uccisi. Le vedove e gli orfani sono vulnerabili e testimoni viventi della forza di questi attacchi. Gli assalitori difficilmente vengono portati in giudizio. Le donne cristiane spesso vengono rapite e violentate dai miliziani e costrette a sposare uomini musulmani.

I cristiani di origine musulmana devono affrontare il rigetto e la pressione dalle loro famiglie. La presidenza di Muhammadu Buhari (in carica dal 2015) ha dato un intenso incremento ai tentativi di islamizzazione del paese, incluso l’inserimento di musulmani nelle posizioni strategiche del governo del paese.

Molti cristiani vengono cacciati dai loro villaggi e allontanati da ogni risorsa di sostentamento, sono costretti a diventare sfollati interni (IDP), vivendo in campi appositamente creati per loro (campi IDP). Data la continua occupazione dei loro villaggi da parte dei militanti Fulani, la mancanza degli aiuti governativi, la mancanza di istruzione per i loro bambini e le condizioni dure dovute allo sfollamento, questi credenti continuano a soffrire anche dopo la brutalità iniziale della persecuzione.

In che modo le donne affrontano la persecuzione

Lo stupro è spesso usato come strumento di persecuzione dai miliziani Fulani, da ISWAP, da Boko Haram e da altri estremisti islamici. Donne e bambine vengono rapite e costrette a diventare schiave sessuali o a sposare uomini musulmani. Nel caso in cui le donne vengano rilasciate, capita spesso che siano rifiutate dalle loro comunità o dalle famiglie, stigmatizzate a causa dell’esperienza traumatica subita. In casi estremi, le ragazze giovani vengono reclutate con forza per essere usate come kamikaze.

Le vedove occupano il livello più basso della scala sociale, e le donne cristiane i cui mariti sono stati uccisi dagli estremisti islamici stentano a sopravvivere.

In che modo gli uomini affrontano la persecuzione

Gli uomini e i giovani sono bersagli particolari per le uccisioni compiute da Boko Aram, dall’ISWAP e da altri gruppi estremisti islamici. Coloro che sopravvivono vengono rapiti e costretti a combattere contro i loro compagni – inclusi i giovani che vengono reclutati con la forza (esempio: bambini-soldato). Colpire i maschi è una manovra tattica che serve per eliminare il sostentamento della famiglia e abbassare la natalità delle comunità cristiane. I responsabili delle chiese rischiano particolarmente di essere rapiti per le richieste di riscatto.

La parola a “Martina”

“Dio è lo stesso ieri, oggi e in eterno. Grazie Porte Aperte, per essere una famiglia e una fonte di speranza per me e per i miei bambini. Questa casa è l’opera che Dio mi ha affidato per incoraggiare le altre vedove a continuare ad essere fedeli a Dio e non perdere la speranza. Dio ha usato Porte Aperte per asciugare le mie lacrime, io farò lo stesso per loro.”

Cosa è cambiato quest’anno?

La Nigeria è avanzata di diverse posizioni nella WWL. La persecuzione è diventata ancora più forte in tutte le sfere della vita pubblica e di quella privata. Le violenze contro i cristiani da parte di Boko Haram, dei militanti Fulani e dell’ISWAP – come anche quella di altri gruppi armati non identificati – hanno portato grandi sofferenze nelle comunità cristiane. La Nigeria è entrata nelle top10 del WWL 2021 principalmente per l’incremento della violenza e per la sua diffusione in altre parti della nazione. Il governo sembra incapace o riluttante nel proteggere i cittadini cristiani. Gli attacchi degli estremisti islamici durante la pandemia da COVID-19 non sono diminuiti. Molti cristiani, rimasti a casa per combattere la diffusione del virus, sono stati oggetti di attacchi di questi gruppi estremisti.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

La persecuzione, e soprattutto gli attacchi violenti, sono più diffusi nella parte settentrionale e centrale (Middle Belt) della nazione. I tentativi del governo di islamizzare il paese sono più diffusi, e iniziano ad interessare le zone a maggioranza cristiana, nel sud della nazione. I cristiani di origine musulmana nelle zone settentrionali della nazione sono molto esposti alla persecuzione, soprattutto coloro che vivono nelle aree in cui vige la Sharia. I cristiani che vivono come sfollati interni sono particolarmente esposti alla violenza.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Nigeria?

I partner di Porte Aperte, insieme alla chiesa locale, rafforzano i credenti perseguitati in Nigeria mediante corsi di formazione, di discepolato, di sopravvivenza alla persecuzione, progetti di sviluppo comunitario, soccorso rapido, cura dei traumi ed assistenza legale.

Soggetti di preghiera

  • Pregate che la grazia e la consolazione di Dio siano sui credenti in quanto molti sono apolidi, hanno perso i loro cari e le loro case e hanno subito vari traumi. Chiediamo a Dio di stare con coloro che sono stati rapiti e pregare affinché possano essere liberati o salvati.
  • Pregate per il presidente Muhammadu Buhari e il suo governo. Pregate affinché possa prendere la decisione di proteggere tutti i cittadini in ogni parte del paese.
  • Pregate affinché i programmi che i partner di Porte Aperte stanno fornendo, possano fortificare le chiese nel testimoniare e nel condividere il vangelo in momenti molto duri.

GALLERY

Nigeria 01
Nigeria 02
Nigeria 03
Nigeria 04
Nigeria 05
Nigeria 06