Skip to main content
Burkina Faso
Leader
Presidente Roch Marc Kabore
Popolazione
21.497.000
Cristiani
5.093.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica Presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
14.8
Vita di chiesa
12.1
Vita civile
9.6
Vita sociale
12
Vita famiglia
9.7
Vita privata
9.4

Burkina Faso

Stessa posizione della World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Burkina Faso

Il Burkina Faso è situato in una regione dove i gruppi islamisti hanno un’influenza grande e crescente. Il governo centrale è molto debole, in particolare nella zona orientale del paese dove la legge islamica è applicata in maniera informale da gruppi che hanno acquisito il controllo di tali aree. La violenza jihadista è cresciuta rapidamente negli anni recenti e gli estremisti hanno sfruttato la debolezza del governo durante la crisi del COVID-19 per prendere possesso delle infrastrutture della nazione. Questo ha portato alla chiusura di centinaia di chiese, mentre tanti cristiani sono tra coloro che sono fuggiti dalle proprie abitazioni per scampare agli attacchi degli estremisti. Ci sono più di un milione di profughi interni in Burkina Faso, molti dei quali cristiani.

I cristiani convertiti dall’islam affrontano la persecuzione maggiore. La famiglia e i membri della comunità li rigettano e li obbligano a rinunciare alla loro fede cristiana. Molti sono impauriti dall’esprimere pubblicamente la loro fede a causa di questi pericoli.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Donne e ragazze cristiane spesso affrontano la violenza sessuale, metodo usato dai miliziani islamici per attaccare un’intera comunità cristiana. Questi estremisti potrebbero anche obbligare le ragazze cristiane a sposarsi. Purtroppo, ci sono una conoscenza molto limitata dei diritti delle donne ed un enorme pregiudizio nei confronti delle vittime di persecuzione sessuale. Le ragazze e le donne spesso percepiscono loro stesse questo stigma. Le convertite dall’Islam affrontano la persecuzione anche da parte delle loro famiglie. Persecuzione che include minacce di morte e matrimoni forzati. Più della metà delle ragazze del Burkina Faso si è sposato prima dell’aver compiuto il diciottesimo compleanno e, in questo contesto, il matrimonio forzato viene utilizzato come forma di persecuzione religiosa.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

I gruppi di miliziani islamici che operano nella regione del Sahel arruolano i propri membri da paesi quali il Burkina Faso. Ragazzi e uomini cristiani possono essere presi di mira sia per essere arruolati, sia come obiettivi di attacchi fisici. Ci sono testimonianze di rapimenti nei quali donne e ragazze cristiane sono state rilasciate, mentre gli uomini sono stati uccisi. È a causa di rapimenti e uccisioni del genere che esiste una cultura della paura e del trauma nelle comunità cristiane.

La parola a Salamata (nome cambiato)

“Ci hanno detto di meritare ciò che ci stava accadendo perché i jihadisti ci avevano detto di smettere di dare fastidio” Salamata è un’adolescente e la sua chiesa è stata depredata e bruciata da jihadisti che hanno poi ucciso tutti gli uomini. La ragazza ha preso parte ad un progetto di cura dei traumi di Porte Aperte.

Cosa è cambiato quest’anno

La persecuzione dei cristiani in Burkina Faso è leggermente peggiorata nell’ultimo anno. Questo per via dell’aumento delle denunce degli episodi di violenza, che riflette la crescente influenza dei gruppi islamici estremisti nel Paese.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Mentre gli estremisti prendono di mira tutti i cristiani, i credenti convertiti dall’islam affrontano ulteriori persecuzioni da parte delle loro famiglie e comunità. I cristiani della zona settentrionale e orientale sperimentano maggiori pressioni e violenze, soprattutto fuori dalle grandi città; nella parte occidentale del paese gruppi etnico-religiosi mettono pressione sui cristiani.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Burkina Faso

Porte Aperte opera attraverso partner locali per sostenere i credenti in Burkina Faso con corsi per resistere alla persecuzione, aiuti di emergenza, cura spirituale e cura dei traumi.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • Per la saggezza del governo e dei suoi partner internazionali mentre cercano di porre fine all’insicurezza presente nella nazione.
  • Affinché Dio possa operare nelle vite dei credenti traumatizzati, portando loro guarigione e conforto.
  • Per la protezione dei partner di Porte Aperte durante i loro viaggi nelle zone rischiose, e per la benedizione di Dio sui loro piani e sulla loro logistica.

GALLERY

01
02
03
04
05
06