Skip to main content
Camerun
Leader
Presidente Paul Biya
Popolazione
26.614.000
Cristiani
16.366.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
15.4
Vita di chiesa
13.1
Vita civile
7.2
Vita sociale
12.6
Vita famiglia
7.6
Vita privata
8.8

Camerun

Sceso di 2 posizioni rispetto alla World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Camerun

Nonostante il Camerun sia ufficialmente un Paese laico, ci sono aree prevalentemente musulmane in cui l’estremismo islamico è in crescita. Nel nord, il gruppo estremista Boko Haram è una presenza violenta: rapisce, attacca o uccide i cristiani, così come interrompe le attività di chiesa. In altre aree, provvedimenti inerenti alla sicurezza hanno stabilito pesanti restrizioni sulle attività delle chiese. La mancanza di un governo forte nella nazione si aggiunge alla vulnerabilità dei cristiani perseguitati.

I cristiani ex musulmani subiscono persecuzioni in tutto il Camerun e corrono grandi rischi se parlano con qualcuno della loro nuova fede o se vengono scoperti a possedere delle Bibbie. Affrontano questi rischi sia da parte della comunità più ampia sia da parte della loro famiglia stretta. Le donne convertite sono spesso costrette a sposarsi con non cristiani e ci sono casi, nel nord del Paese, di figli di cristiani che sono costretti da parenti musulmani a frequentare la scuola islamica.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Nel nord del Camerun, il gruppo estremista islamico Boko Haram continua a rapire e ad assalire regolarmente donne e ragazze, costringendole a sposarsi con i suoi membri o sottoponendole a lavori forzati. Ci sono dei report di episodi terribili in cui alcune ragazze sono state costrette ad agire come attentatrici suicida nelle comunità cristiane. Dove le scuole sono ancora aperte, alcuni genitori cristiani tengono comunque le loro ragazze a casa perché temono per la loro sicurezza.

Le donne e le ragazze in Camerun dipendono dai loro parenti maschi e la decisione di convertirsi dall’islam o dall’animismo è spesso considerata un atto di sfida. Possono essere imprigionate nella loro casa o sposate forzatamente ad un non cristiano. Se le donne convertite sono già sposate, si troveranno di fronte alla possibilità di un divorzio, perdendo la custodia dei loro figli ed il diritto all’eredità.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini e i ragazzi cristiani sono particolarmente vulnerabili nel nord del Camerun, dove gli estremisti islamici di Boko Haram li rapiscono, li torturano e li sottopongono a lavori forzati. Alcuni uomini e ragazzi vengono reclutati forzatamente per entrare nelle milizie, lasciando le famiglie cristiane senza capofamiglia e quindi più soggette agli attacchi. Molti uomini cristiani sono fuggiti dal Paese.

Gli uomini cristiani devono anche affrontare discriminazioni nel campo delle opportunità lavorative e di promozione; le loro imprese potrebbero essere boicottate. Questa forma di persecuzione ha su di loro un impatto sia finanziario che psicologico.

La parola a Fadi

“Ho bisogno che Dio rimanga con me in ogni situazione, per fare emergere il suo meraviglioso potere nella mia vita.”

La sorella di Fadi è stata rapita da Boko Haram e Fadi ha dovuto fuggire più volte da casa.

Cosa è cambiato quest’anno

Gli attacchi di Boko Haram continuano a portare dolore e distruzione. Nonostante si sia registrato un lieve calo degli episodi di violenza segnalati, rimangono comunque ad un livello estremo. La diffusione della violenza estremista islamica in Camerun ha influito anche sulla vita delle chiese: con provvedimenti inerenti alla sicurezza e con lo sfollamento dei credenti; questi sono alcuni dei motivi per cui le chiese non sono in grado di operare e di prosperare.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Nelle zone più settentrionali del Paese i cristiani sono più esposti alla violenza estremista islamica, ma il rischio di persecuzione cresce anche nel nord-ovest e nel sud-ovest, in parte a causa della debolezza del governo e della mancanza di sicurezza.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Camerun

Porte Aperte opera attraverso partner locali per rafforzare i cristiani perseguitati in Camerun fornendo aiuti di emergenza, assistenza ai traumi, progetti di emancipazione economica e assistenza pratica e spirituale per i nuovi credenti.

Soggetti di preghiera

Pregate

  • affinché il Governo del Camerun prenda misure concrete per proteggere le comunità vulnerabili;
  • affinché i responsabili delle chiese nell’estremo nord ricevano la saggezza e la forza di Dio mentre assistono i perseguitati, gli sfollati e i chi ha subito traumi;
  • per il discernimento dei partner locali di Porte Aperte mentre individuano e implementano modi per servire la Chiesa perseguitata;

GALLERY

Camerun Galleria 01
Camerun Galleria 02
Camerun Galleria 03
Camerun Galleria 04
Camerun Galleria 05
Camerun Galleria 06