Skip to main content
Cuba
Leader
Presidente Miguel Diaz-Canel
Popolazione
11.500.000
Cristiani
7.127.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Stato comunista

Livello di persecuzione

Violenza
5.9
Vita di chiesa
14
Vita civile
13.2
Vita sociale
12.6
Vita famiglia
8.1
Vita privata
12.3

Cuba

NEW ENTRY! (Non presente nella World Watch List 2021).

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione a Cuba

Dal 1959 Cuba è governata dal Partito Comunista, il quale cerca di controllare la Chiesa secondo la propria ideologia. Il governo reagisce duramente contro le voci d’opposizione e i dimostranti, così quando i responsabili delle chiese o gli attivisti cristiani criticano il regime affrontano l’arresto, la chiusura delle loro chiese o attività economiche, detenzione e molestie da parte del governo e dei suoi simpatizzanti.

Alle nuove chiese viene spesso negata la registrazione, poiché le autorità vogliono controllare e limitare l’influenza della Chiesa costringendo molte comunità ad operare illegalmente. Questo conduce all’imposizione di sanzioni, al completo rifiuto di rilasciare licenze, multe pesanti, confisca di proprietà o addirittura la demolizione o la chiusura delle chiese, incluse quelle domestiche. Il governo controlla tutti i media e limita l’accesso dal mondo esterno: è quindi molto difficile per i cristiani comunicare liberamente nel Paese.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Le donne e le ragazze cristiane vengono spesso criticate aspramente per i loro valori sessuali conservatori. Questa è una sfida particolare per le donne cristiane incinte di bambini con malformazioni genetiche, che subiscono pressioni per abortire.

Le donne cristiane sono tra quelle che perdono il lavoro, ricevono minacce e controlli e vengono maltrattate dalla polizia a causa del loro attivismo, come le “Signore in bianco”, un gruppo di donne fondato dai parenti dei prigionieri politici.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Il servizio militare è obbligatorio per gli uomini. Se si scopre che i militari sono cristiani attivi o che hanno genitori cristiani, spesso affrontano persecuzioni nel caso in cui il loro comandante abbia pregiudizi contro i credenti. Gli uomini cristiani hanno generalmente maggiori probabilità di essere arrestati o molestati poiché è più probabile che ricoprano posizioni di responsabilità dalle quali potrebbero manifestare critiche al comportamento del governo, sulla base del loro credo cristiano. Anche i membri del Movimento Cristiano di Liberazione sono continuamente monitorati e minacciati.

I pastori sono sotto stretto controllo da parte del regime comunista di Cuba. Affrontano pestaggi, arresti, confisca di letteratura cristiana, distruzione di proprietà e minacce di morte. Anche i figli degli attivisti o dei pastori sono vulnerabili e possono affrontare maltrattamenti da parte dei loro insegnanti e dei loro coetanei. Una fonte di Porte Aperte afferma: “gli uomini e i ragazzi cristiani a Cuba vengono percossi: gli adulti fisicamente, i bambini nell’anima”.

La parola al pastore Jorge (nome cambiato)

“I funzionari del governo si sono uniti ad alcuni dei gruppi WhatsApp che le chiese hanno creato. Lo fanno per monitorare le nostre attività”.

Il pastore Jorge è un leader di una chiesa a Cuba che ha sperimentato severe restrizioni.

Cosa è cambiato quest’anno

La persecuzione a Cuba continua a peggiorare. L’anno scorso la nazione era appena fuori dai primi 50 paesi della WWList (al 51°posto) e l’anno precedente era al 61°. Questo continuo aumento è il risultato di misure altamente restrittive contro le chiese, ritenute oppositrici del regime, specialmente quelle Protestanti non registrate. La crisi dovuta al COVID-19 è stata usata come pretesto per ostacolare le attività delle chiese e delle comunità, monitorare i responsabili delle chiese, effettuare arresti arbitrari, confiscare proprietà private e imporre taglieggiamenti . Responsabili cristiani di diverse denominazioni sono stati tra gli arrestati durante .

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I responsabili delle chiese e gli altri che parlano contro il regime comunista sono più esposti alla persecuzione a Cuba.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani a Cuba

I partner di Porte Aperte rafforzano la Chiesa perseguitata a Cuba attraverso distribuzione di Bibbie, progetti di sussistenza, formazione biblica, progetti di sviluppo della leadership e sviluppo socioeconomico per aumentare l’autosufficienza della Chiesa.

Soggetti di preghiera

Per favore pregate:

  • Perché Dio porti un cambiamento nel panorama politico, in modo che la libertà religiosa sia rispettata a Cuba;
  • Per la resilienza e la saggezza dei leader di chiesa, in modo che le chiese possano continuare a adorare Dio insieme nonostante tutte le restrizioni imposte loro;
  • Che Dio apra le porte ai partner locali di Porte Aperte per servire la Chiesa perseguitata a Cuba;

GALLERY

Cuba Gallery01
Cuba Gallery02
Cuba Gallery03
Cuba Gallery04
Cuba Gallery05
Cuba Gallery06

NEWS Cuba