Skip to main content
Messico
Leader
Presidente Andres Manuel Lopez Obrador
Popolazione
135.384.000
Cristiani
129.627.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica Presidenziale Federale

Livello di persecuzione

Violenza
12.6
Vita di chiesa
10.3
Vita civile
10.8
Vita sociale
12.5
Vita famiglia
8.3
Vita privata
10.3

Messico

Sceso di 6 posizioni rispetto alla World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Messico

In Messico i gruppi criminali lottano per il controllo territoriale. I cristiani sono percepiti (giustamente) come contrari alle operazioni criminali e alla violenza; quindi, rischiano costantemente di essere presi di mira per essere eliminati. Nelle comunità indigene rurali, chiunque si discosti dalle credenze religiose tradizionali può affrontare rifiuto e punizioni sotto forma di multe, incarcerazioni e allontanamenti forzati. Poiché i cristiani si attengono alle opinioni tradizionali e bibliche su questioni quali l’aborto, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, i diritti dei genitori e la libertà religiosa, diventano meno tollerati nello spazio pubblico. Le leggi sulla non discriminazione implicano che qualsiasi legame tra fede cristiana e politica sia sottoposto ad un rigoroso controllo legale.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

La società messicana è fortemente influenzata dalla violenza organizzata in corso e dalle bande criminali. Sebbene nessuna specifica legislazione nazionale metta a rischio donne e ragazze, esse devono affrontare sfide connesse all’aumento della violenza domestica, un impatto nascosto della pandemia di COVID-19. Nelle comunità indigene, il matrimonio forzato è ancora una tradizione culturale, nonostante gli sforzi del governo per sradicarla. Le donne sono vittime della tratta di esseri umani sotto forma (non così sottile) di doti negoziate per le ragazze non sposate. Le ragazze cristiane possono essere costrette a sposare uomini indigeni non cristiani ed essere così spinte a rinunciare alla loro fede. Violenza e abusi possono anche essere usati contro di loro per lo stesso scopo. Il Messico ha il tasso più alto di traffico di esseri umani al mondo e le donne sono facili bersagli da reclutare o da rapire per i gruppi armati illegali. Nelle comunità in cui i cristiani non sono accettati o accolti, alle donne cristiane può essere negato l’accesso ai servizi sanitari.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

A causa della violenza continua e della criminalità organizzata, il rischio di uccisione di giovani uomini e ragazzi in Messico è elevato. Nelle aree controllate da gruppi criminali o da cartelli della droga, i giovani uomini sono esposti all’indottrinamento e al reclutamento forzato in tali gruppi. Alcuni giovani lo accettano come un destino inevitabile a causa della loro situazione economica e sociale. Coloro che non lo accettano, a causa della fede cristiana o per altre ragioni, devono affrontare minacce, potenziali rapimenti e persino la morte. Anche le famiglie vengono corrotte e intimidite per costringere i loro figli ad obbedire alle bande criminali. Gli uomini cristiani sono un obiettivo primario di intimidazione da parte dei cartelli e di altri gruppi violenti perché in questo modo si intimidisce anche il resto della loro famiglia e della loro comunità. I responsabili delle chiese sono attaccati per lo stesso motivo o sono vittime di estorsione perché si presume che abbiano accesso ai fondi della chiesa.

La parola al pastore Imeldo

Quando il pastore Imeldo tornò dopo aver vissuto qualche anno negli Stati Uniti, fu ben accolto nel suo villaggio natale. Egli creò un gruppo di studio biblico che crebbe sino ad aver bisogno di un locale in cui poter tenere gli incontri. Il pastore lo costruì su un terreno di famiglia. Ma quando i cristiani entrarono in città per incontrarsi in chiesa, i funzionari la chiusero e arrestarono il pastore Imeldo. Dopo due giorni, l’assemblea cittadina gli ordinò di andarsene. Ricorda qualcuno che gli disse quel giorno: “Imeldo, deve capire che vogliamo preservare i nostri costumi, non vogliamo che quello che vuoi portare qui faccia scomparire le nostre tradizioni.”

Cosa è cambiato quest’anno

I criminali messicani sono stati in grado di sfruttare l’instabilità sociopolitica connessa alla crisi dovuta al COVID-19 per rafforzare e aumentare il loro dominio territoriale, generando una maggiore vulnerabilità (e una maggiore violenza) per i cristiani. Il contesto dato dal COVID-19 ha anche incoraggiato le autorità della comunità indigena ad agire in maniera più dura contro quei cristiani che rifiutano di aderire alle usanze tradizionali. Inoltre, sta diventando sempre più difficile per i cristiani esprimere i propri punti di vista nel dibattito pubblico.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Le reti criminali che si sono diffuse in tutto il Messico fungono da attori della persecuzione in tutti quei luoghi in cui la Chiesa è percepita come una minaccia per i loro interessi. Gli stati meridionali del Messico sono le principali aree di oppressione tribale, dove si violano i diritti dei cristiani all’interno delle comunità indigene. I locali di culto hanno subito attacchi vandalici da coloro che hanno una dedizione radicale verso il secolarismo e sono contrari a qualsiasi valore cristiano.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Messico

Porte Aperte è impegnata nella ricerca e nella comunicazione per sensibilizzare in merito alla situazione della Chiesa perseguitata in Messico e per aiutare la Chiesa ad affrontare la persecuzione. Incoraggiamo anche l’advocacy per aiutare ad affrontare le cause profonde della persecuzione a livello locale, federale e regionale. Chiediamo alla Chiesa globale di pregare per i credenti perseguitati. Infine, sviluppiamo corsi di formazione per aiutare la Chiesa messicana ad essere consapevole e a rispondere biblicamente alla persecuzione.

Soggetti di preghiera

  • Pregate per i credenti che devono affrontare scelte difficili di fronte alla violenza organizzata nelle loro comunità. Chiedete a Dio di dare loro saggezza e coraggio per affrontarla in un modo che onori Cristo.
  • Pregate per coloro che vengono alla fede in Cristo nelle comunità indigene e si ritrovano ostracizzati di conseguenza.
  • Pregate per la loro influenza positiva al fine di invertire la rotta di questa persecuzione.
  • Pregate affinché le menti si aprano in Messico quando le voci cristiane parlano di questioni sociali. Pregate che le persone ascoltino e si muovano verso Dio.

GALLERY

Mexico 2019 0110101275
Mexico 2018 0230100234
Mexico 2018 0230100184
Mexico 2017 0430106902
Mexico 2017 0430106783
Mexico 1980 0430110907