Skip to main content
Nigeria
Leader
Presidente Muhammadu Buhari
Popolazione
216.747.000
Cristiani
100.420.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.4
Vita civile
14.8
Vita sociale
14.6
Vita famiglia
13.8
Vita privata
13.8

Nigeria

Salito di 1 posizione rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Nigeria

I cristiani in Nigeria subiscono persecuzioni a causa di un programma radicato di islamizzazione forzata, che è particolarmente diffuso nel nord del Paese e che si sta gradualmente diffondendo anche al sud.

Da quando gli stati del nord hanno iniziato a adottare la Sharia (legge islamica), nel 1999, l’islamizzazione forzata ha guadagnato slancio, attraverso il ricorso a mezzi violenti e non. Gli attacchi dei gruppi militanti islamici sono aumentati costantemente dal 2015, ma il governo non è riuscito a fermare l’aumento della violenza, che colpisce tutti i nigeriani ma in particolare i cristiani.

La violenza è maggiormente pervasiva nel nord del Paese, dove gruppi militanti come Boko Haram, ISWAP e i militanti fulani commettono omicidi, lesioni fisiche, rapimenti e violenze sessuali alle loro vittime. I cristiani vengono espropriati dalle loro terre e dei loro mezzi di sussistenza. Molti vivono come sfollati interni o rifugiati. Negli stati in cui vige la Sharia, nel nord della Nigeria, i cristiani affrontano discriminazioni ed esclusioni in quanto cittadini di seconda classe. I convertiti al cristianesimo di origine musulmana devono anche affrontare il rifiuto da parte delle loro famiglie, la pressione per rinunciare al cristianesimo e spesso la violenza fisica.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

La presenza di gruppi militanti in Nigeria rende pericolosa la vita per le donne cristiane. Boko Haram, Islamic State’s West Africa Province (ISWAP), i militanti fulani e altri banditi armati conducono incursioni contro le comunità cristiane durante le quali donne e ragazze vengono violentate, ridotte in schiavitù sessuale, rapite a scopo di riscatti o uccise.

Le ragazze cristiane vengono rapite per essere costrette al matrimonio e convertite forzatamente all’islam. Anche prima del matrimonio, le ragazze vengono abusate sessualmente per imporre loro una gravidanza. Tale pratica aberrante è usata per distruggere le comunità cristiane. Se la ragazza venisse salvata, i suoi genitori potrebbero rinnegarla a causa della gravidanza.

L’etichetta “matrimonio” viene usata per mascherare ciò che accade realmente, cioè schiavitù. Se i genitori cercano di salvare la loro figlia, di solito affrontano la resistenza della comunità, della polizia e della magistratura, che sostengono che il matrimonio è legittimo secondo la legge islamica e che la ragazza ha accettato l’islam. Oltre a essere “sposate”, alcune ragazze rapite dai militanti sono state usate come attentatrici suicide o combattenti.   Dati tali pericoli, alcuni genitori scelgono di tenere le loro ragazze a casa, piuttosto che mandarle a scuola. Anche se questo può contribuire alla loro sicurezza, la loro istruzione viene repressa. Questo ha gravi conseguenze sulle loro vite future.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Nelle zone rurali della Nigeria settentrionale, e in maniera crescente nel sud, gruppi militanti come Boko Haram, ISWAP e?i fulani attaccano le comunità cristiane per eliminare l’attuale generazione di uomini e ragazzi cristiani e spazzare via le future generazioni di cristiani, riducendo il tasso di natalità. Gli uomini che sopravvivono agli attacchi sono costretti a diventare soldati nei gruppi militanti.

Anche la violenza contro le donne è usata come arma per danneggiare gli uomini cristiani. Uomini e ragazzi sono stati costretti a guardare le loro mogli, madri, figlie e sorelle che venivano rapite o aggredite davanti a loro, eventi che hanno causato profondi traumi e sentimenti di impotenza per non essere stati in grado di proteggerle.  Uomini e ragazzi cristiani vengono strategicamente emarginati dalle opportunità di istruzione e di lavoro. Sempre più spesso, la loro ammissione a scuole o università è ostacolata a causa della loro fede. La combinazione di violenza ed emarginazione ha un effetto devastante sulle comunità cristiane. Se un uomo viene ucciso, perde le sue abilità lavorative o vede i suoi beni confiscati, la famiglia affronterà la povertà. 

La parola ad Agnes

“Stavamo lavorando nei campi della nostra fattoria quando uomini armati si sono avvicinati a noi. Hanno rapito tre di noi. Dopo, hanno ucciso le mie due amiche. Sono l’unica sopravvissuta”.  Agnes, sopravvissuta ad un rapimento da parte di Boko Haram.

Cosa è cambiato quest’anno

La violenza rimane la minaccia più pericolosa e prevalente in Nigeria. I cristiani continuano a essere attaccati in maniera indiscriminata e brutale nel nord del Paese, e la violenza si è ora diffusa anche nel sud. I militanti e i banditi fulani si sono stabiliti nelle foreste meridionali, rendendo sempre più difficile per gli agricoltori cristiani l’accesso ai terreni agricoli. Questi militanti rappresentano una minaccia significativa per le donne cristiane, che possono incorrere in molestie sessuali e matrimoni forzati.  I rapimenti ai fini di riscatto sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni, compresi quelli dei responsabili delle chiese.

Mentre il governo persiste nella sua posizione ufficiale di negazione della persecuzione religiosa, i diritti dei cristiani continuano a essere violati impunemente.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

La persecuzione è più severa e diffusa nel nord della Nigeria, dove gruppi come Boko Haram, ISWAP e militanti fulani sembrano lavorare sempre più di concerto contro i cristiani e contro i musulmani che non sostengono il loro programma. Le incursioni nelle comunità cristiane, insieme ad altre forme di violenza, hanno costretto un gran numero di cristiani (e di altri nigeriani) a vivere in campi per sfollati interni. In tali campi donne e bambini sono particolarmente vulnerabili. I bambini soffrono di problemi di salute e le donne sono vulnerabili alla tratta di esseri umani.

Oltre alla violenza diretta, i cristiani nella Nigeria settentrionale sono abitualmente trattati come cittadini di seconda classe e subiscono discriminazioni e ostilità. I convertiti al cristianesimo di origine musulmana devono anche affrontare il rifiuto da parte delle loro famiglie, la pressione per rinunciare al cristianesimo e spesso la violenza fisica La violenza e l’accaparramento della terra non si limitano solo nella zona settentrionale. I militanti fulani hanno portato queste pratiche nelle regioni meridionali, dove sono state invase comunità e villaggi. L’invasione delle comunità del sud, tuttavia, deve essere intesa in maniera diversa. Le persone non sono state cacciate dai villaggi, ma hanno scoperto invece che le loro foreste e terreni agricoli sono stati presi in consegna dai militanti fulani (e dagli arabi Shuwa).

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Nigeria

Porte Aperte lavora con i partner della chiesa locale per rafforzare i cristiani in Nigeria attraverso corsi di discepolato e corsi per resistere alla persecuzione, cura dei traumi, aiuti umanitari e progetti di emancipazione economica.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • ringraziando Dio per la fede coraggiosa dei credenti in Nigeria, che rifiutano di rinnegare Cristo nonostante i pericoli che affrontano;
  • per la fine delle violenze inflitte dai gruppi militanti in tutta la Nigeria;
  • affinché i partner di Porte Aperte possano raggiungere un maggior numero di persone sopravvissute alla violenza e al rapimento con la cura dei traumi e i corsi per resistere alla persecuzione.

GALLERY

Nigeria 01
Nigeria 02
Nigeria 03
Nigeria 04
Nigeria 05
Nigeria 06