Skip to main content

Myanmar: chiesa bombardata durante la funzione della domenica

NELLA FOTO: interno di una chiesa del Myanmar

Myanmar: chiesa bombardata durante la funzione della domenica

Il 7 gennaio scorso, l’esercito birmano ha bombardato una chiesa battista nel villaggio di Kanan, nella divisione di Sagaing, a sud del confine del Myanmar con l’India. L’attacco ha provocato 17 morti, tra cui 9 bambini.

Daisy Htun*, partner locale di Porte Aperte, racconta: “I credenti si stavano recando in chiesa quando l’aviazione militare ha sganciato una bomba sull’edificio. Era il loro primo incontro del 2024. Diverse persone sono morte sul posto. Vi chiediamo di pregare per noi, mentre troviamo il modo di sostenere i nostri fratelli e le nostre sorelle in lutto”.

Secondo il Firstpost, agenzia di informazione del Myanmar, il caccia militare ha sganciato tre bombe sul villaggio di Kanan, alla periferia di Khampat, a circa 280 chilometri a nord-ovest di Mandalay, la seconda città più popolosa del Paese. 

“La tragedia è avvenuta alle 10:30 del mattino. I militari hanno fatto esplodere una bomba di grandi dimensioni, pesava 25 kg. L’esplosione è stata così potente che altri edifici annessi alla chiesa sono crollati. Tanti cristiani sono rimasti feriti. È terribile sapere che anche dei bambini sono deceduti” – Daniel*, un cristiano del Myanmar.

Tun Maung*, un altro partner locale di Porte Aperte, racconta che “nell’esplosione ha perso la vita un’intera famiglia” e che “tra i morti ci sono anche alcuni genitori che hanno lasciato orfani i propri figli. Sono molto arrabbiato per questa ingiustizia e preoccupato per il futuro di questi bambini”.

A oltre due settimane dall’evento, i nostri partner locali stanno ancora tentando di trovare il modo per raggiungere le famiglie colpite. “Al momento non possiamo essere con loro fisicamente perché sono sfollate e fatichiamo a sapere la loro posizione esatta. Inoltre, le strade sono spesso chiuse a causa delle sparatorie e dei combattimenti in corso tra l’esercito e le Forze di difesa del popolo (PDF). Per motivi di sicurezza non è consigliabile recarsi nelle aree di conflitto, poiché metterebbe a rischio anche la nostra vita. Fare domande, poi, non è sicuro, perché potremmo essere visti come spie. La situazione è delicata, soprattutto dopo un attacco simile. Stiamo facendo del nostro meglio per metterci in contatto con i nostri fratelli e pregando di trovare il momento giusto per raggiungerli” – Daisy Htun*

Il Myanmar, Paese alla posizione numero 17 della nuova Wolrd Watch List di Porte Aperte, è impantanato in un conflitto violento che sta avendo un impatto devastante sulla minoranza cristiana locale. Dopo il colpo di Stato militare del febbraio 2021, i cristiani sono andati incontro a maggiori violenze e restrizioni. Credenti sono stati uccisi e chiese sono state attaccate indiscriminatamente, anche quelle ben consolidate nelle regioni a maggioranza cristiana. Più cristiani che mai sono stati cacciati dalle loro case e hanno trovato rifugio presso le chiese o nei campi per sfollati. Alcuni di loro sono stati addirittura costretti a fuggire nella giungla, dove spesso non hanno accesso a cibo e assistenza sanitaria.

*pseudonimi.