Skip to main content
  • faq

Domande frequenti

Porte Aperte collabora con altre organizzazioni cristiane?

Siamo convinti di avere un ruolo specifico nel Regno di Dio e per realizzarlo dobbiamo collaborare con molti altri ministeri cristiani. Sebbene siamo conosciuti col nome di Porte Aperte/Open Doors in occidente, in molti altri luoghi il volto di Porte Aperte prende un altro nome per poter realizzare una fattiva collaborazione con altri ministeri locali.

Porte Aperte infrange la legge quanto contrabbanda Bibbie in un paese chiuso?

Effettivamente in alcuni luoghi del mondo introdurre Bibbie è illegale. Come popolo di Dio intendiamo sottometterci alle autorità, ma dobbiamo considerare anche che c’è un’autorità superiore, quella di Dio, quando si tratta della Sua Parola.

Porte Aperte appartiene a una denominazione in particolare?

No, Porte Aperte/Open Doors è una organizzazione completamente interdenominazionale e pertanto non ha restrizioni di sorta nel portare gli aiuti. Noi desideriamo aiutare tutti i cristiani perseguitati per la loro fede in Cristo.

Qual è la principale fonte di sostentamento del lavoro di Porte Aperte?

I nostri fondi derivano esclusivamente dalle offerte dei singoli e delle chiese. Dio si serve del Suo popolo per sostenere i fratelli perseguitati.

Porte Aperte consente di dedurre/detrarre le offerte dalle tasse?

Sì. Le offerte sono deducibili nel 730 o modello unico nei limiti prescritti dalla legge. Inoltre si può destinare il 5 x 1000 alla missione, inserendo nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Porte Aperte che è: 90002330125. Per maggiori e più dettagliate info visitate la sezione deduzioni e 5×1000.

Porte Aperte Italia è contabilmente affidabile?

Porte Aperte è registrata presso la Regione Lombardia come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97). Abbiamo un comitato di soci (primo livello di controllo) che esamina accuratamente il nostro bilancio preventivo e il nostro bilancio consuntivo di spesa ed esercita attività di controllo sul direttivo di Porte Aperte. Ogni anno poi sottoponiamo i nostri conti a una revisione contabile di una società esterna (secondo livello di controllo), che certifica la bontà della nostra tenuta conti. Infine, naturalmente siamo affiliati a Open Doors International, per conto della quale facciamo eseguire ogni anno (terzo livello di controllo) una dettagliata revisione contabile affidata a una ditta di revisione contabile internazionale esterna e totalmente indipendente. La trasparenza e la serietà nell’amministrazione sono nostri punti fermi.

Quali sono i luoghi peggiori per la persecuzione dei cristiani?

Ogni anno Open Doors International produce la World Watch List, un elenco di 50 nazioni ordinate dal basso verso l’alto secondo il grado di crescente gravità della persecuzione contro i cristiani.

Da dove prende Porte Aperte le informazioni che diffonde?

Open Doors dispone di una rete di contatti con i cristiani locali che ci permette di ottenere le informazioni direttamente dalle fonti, dunque da testimoni oculari. A ciò si aggiunge un attento lavoro di analisi delle condizioni, degli eventi e dei trend internazionali e nazionali fatto da uno specifico staff interno alla missione.

Che cosa fa Porte Aperte per sostenere i cristiani perseguitati?

La nostra priorità è capire come vogliono essere aiutati i cristiani che incontriamo e con i quali collaboriamo, per questo chiediamo loro “di cosa hanno bisogno”. Per capire che cosa fa Porte Aperte/Open Doors per sostenere i perseguitati visitate la sezione PROGETTI dei questo sito.

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCAVI?

Mandaci una mail a info@porteaperteitalia.org oppure chiamaci allo 045 6631224 e poni la tua domanda. Ti risponderemo al più presto.


SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI SUL CAMPO