Persecuzione

Definizione
Persecuzione

Persecuzione

I cristiani attualmente sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato al mondo. A causa della loro fede in Cristo, milioni di credenti subiscono discriminazioni, persecuzioni o atti di violenza da parte di adepti di altre religioni o da parte di regimi totalitari. I cristiani sono trattati spesso come cittadini di secondo rango, ai quali vengono negati persino i diritti umani più elementari.
La persecuzione si manifesta attraverso offese, minacce, vessazioni, attacchi fisici, violenze di ogni tipo, incarceramenti immotivati, nei confronti di (in questo caso specifico) cristiani o comunità (chiese) con lo scopo di impedire la propagazione della loro fede e di estirparla perché ritenuta un'offesa al pensiero, alle tradizioni o alla religione dominante. Secondo questa definizione dunque, la persecuzione non è un evento casuale, ma organizzato volontariamente. Sempre maggiore attenzione negli ultimi tempi è stata riservata ai gravissimi fenomeni persecutori contro i cristiani  da parte dei media nazionali e internazionali. La persecuzione dei cristiani è entrata oggi a far parte dell'agenda di molte entità politiche nazionali e internazionali. Ciò che da decenni Open Doors International - Porte Aperte denuncia è oggi considerata una piaga e una preoccupante deriva dei diritti umani più elementari.

 

 
Diritti Umani

Diritti Umani

Porte Aperte è un'organizzazione cristiana al servizio dei cristiani perseguitati. Essa riconosce gli sforzi fatti dalle Nazioni Unite e dai paesi del mondo per la difesa della libertà...

Per saperne di più 
Country Profile

Country Profile

Scheda di analisi dei 50 paesi della WWList, nazioni dove a vari livelli e in varie modalità esistono forme di discriminazione e persecuzione a danno dei cristiani.

Per saperne di più 
World Watch List

WWList

La World Watch List è la lista nera dei paesi ove la persecuzione è reale, compilata attraverso un questionario appositamente progettato di 50 domande riguardanti vari aspetti della liberà religiosa. E' ritenuta fonte attendibile da media e istituzioni internazionali.

Per saperne di più 
Notizie

Notizie dal fronte

Tieniti informato attraverso le notizie che arrivano direttamente dai paesi in cui la persecuzione è reale. Troverai aggiornamenti e news affidabili e controllate, poiché uno dei compiti di Porte Aperte è proprio quello di offrire informazioni certe sulla piaga della persecuzione.

Per saperne di più