Skip to main content

Rep. Dem. Congo: Pastore ucciso e appeso a un albero

NELLA FOTO: La nostra squadra al momento della visita alla vedova

Rep. Dem. Congo: Pastore ucciso e appeso a un albero

Il corpo di Isaac Muhindo Baraka, 33 anni e pastore di una chiesa della città di Kambua, nella provincia di Nord Kivu della Repubblica Democratica del Congo, è stato trovato appeso a un albero e privo di vita il 26 novembre scorso. Recentemente, una nostra squadra locale ha fatto visita a sua moglie Esther, di 27 anni. Questo è un estratto di quanto ci è stato riportato.

Sulla sx: Esther e i suoi 3 figli. Sulla dx: la sorella piccola del pastore assassinato

“Siamo riusciti a contattare Esther dicendo che saremmo andati a trovarla. Una volta arrivati, abbiamo spiegato il motivo della nostra visita, ricordandole che non era sola e che molte persone stavano pregando per lei. È stata felice di accoglierci. Il nostro incontro l’ha davvero incoraggiata. Suo marito è morto con molta probabilità il giorno prima del ritrovamento, il 25 novembre. La gente sostiene sia stato prima strangolato poi impiccato. Alla notizia della sua morte, Esther, incinta, è entrata in un travaglio prematuro e doloroso. Il bimbo è venuto alla luce il 27 novembre, mentre il pastore veniva sepolto davanti agli occhi di uno dei suoi figli, Samuel. Al momento la donna si trova a casa dei suoceri insieme ai suoi 3 figli di 6, 3 anni e 1 mese, mentre si aggrappa alla certezza che Dio non l’ha abbandonata. Le abbiamo portato un po’ di denaro, del cibo (riso, fagioli, olio, zucchero, sale, latte) e dei prodotti per l’igiene”.

La Repubblica Democratica del Congo è entrata lo scorso anno nella World Watch List, posizionandosi alla 40° posizione della lista. Il gruppo estremista islamico ADF (Alliance for Democratic Forces) è responsabile della persecuzione nella parte orientale del Paese, dove attacca i cristiani e le chiese. Gli attacchi condotti dall’ADF e da altri gruppi militanti sono il motivo per cui la violenza è un rischio reale per la popolazione cristiana locale e per le chiese nelle regioni dove questi gruppi sono attivi. Gli sfollati interni sono attualmente circa un milione.

Domani, mercoledì 19 gennaio, alle ore 14:00, pubblicheremo la nuova World Watch List 2022, progetto dietro al quale nel corso dell’anno lavora un nostro team di ricercatori, impegnato a monitorare la situazione dei cristiani nel mondo. Il report prenderà in esame il periodo che va dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021 e sarà disponibile sul nostro sito web www.porteaperteitalia.org

Per l’occasione, sempre alle ore 14:00 di domani, presenteremo il report a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Se vuoi venire in un dietro le quinte speciale, ti diamo la possibilità seguire parte del nostro intervento in live direttamente dal nostro profilo instagram @porteaperteitalia