Skip to main content
Cina
Leader
Segretario Generale Xi Jinping
Popolazione
1.488.471.000
Cristiani
96.700.000 (secondo stime di OD)
Religione principale
Agnosticismo
Governo
Stato guidato dal partito comunista

Livello di persecuzione

Violenza
11.1
Vita di chiesa
15.6
Vita civile
14.5
Vita sociale
12.7
Vita famiglia
10
Vita privata
12.9

Cina

Salito di 1 posizione rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Cina

Le stringenti restrizioni e la crescita della sorveglianza pongono i cristiani sotto una crescente pressione, mentre il Partito Comunista cerca di limitare ogni possibile minaccia al suo potere. La sorveglianza in Cina è fra le più oppressive e sofisticate al mondo, e i leader cristiani sono particolarmente vulnerabili alla persecuzione, che include la prigionia e, in pochi casi, anche il rapimento.

Le nuove restrizioni su internet e sui social media, insieme alle leggi sulla religione del 2018, che continuano ad essere revisionate, stanno imponendo molti limiti alla libertà dei cristiani. Molte chiese vengono monitorate e chiuse, a prescindere dal fatto che siano indipendenti o facciano parte del Movimento Patriottico delle Tre Autonomie. Resta comunque illegale per i minori di 18 anni frequentare una chiesa. La vecchia idea secondo cui le chiese possano diventare una minaccia solo se diventano troppo grandi, troppo politicizzate o se invitano ospiti stranieri è ormai una linea guida inaffidabile.

Se un cristiano di origine musulmana o buddista tibetano viene scoperto dalla famiglia o dalla comunità, può essere minacciato e ferito fisicamente -tutto questo nella speranza di farlo tornare alla fede originale. I vicini potrebbero segnalare qualsiasi attività cristiana alle autorità o ai capi villaggio, i quali prenderanno provvedimenti per fermare i credenti.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Le donne convertite al cristianesimo di origine musulmana o buddista possono andare incontro ad ostilità, incluse discriminazioni sul posto di lavoro e il divorzio da parte dei loro mariti.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini corrono maggiori rischi di violenza fisica e, in molti casi, il modo in cui vengono trattati è talmente brusco da lasciarli traumatizzati e renderli incapaci di tornare al lavoro. In genere, sono gli uomini a provvedere economicamente alle famiglie, perciò la detenzione o la perdita del lavoro (cosa che può accadere se lavorano nell’ambito pubblico) possono mettere le famiglie a dura prova dal punto di vista economico.

La parola a Xiao Ai (nome cambiato)

“In un certo modo, la persecuzione ci indirizza verso Cristo e il Suo amore”. Xiao Ai è stato detenuto per due settimane dopo che le autorità hanno fatto irruzione durante un incontro in una chiesa domestica.

Cosa è cambiato quest’anno

Per via dell’aumento della sorveglianza e delle restrizioni, molte chiese domestiche hanno smesso di riunirsi in grandi gruppi e si sono divise in gruppi più piccoli. Altre erano solite incontrarsi online, ma ciò è diventato più difficile, in quanto le autorità cinesi monitorano le attività in rete. Svariati cristiani sono stati arrestati e condannati, spesso accusati di attività e operazioni illegali, di frode, di agire contro la sicurezza nazionale o, secondo una vaga espressione utilizzata, di “causare problemi”.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I convertiti di origine musulmana o buddista affrontano la persecuzione più forte in Cina, con opposizioni provenienti dalle famiglie e dalla comunità, ma anche dalle autorità. Ad ogni modo, tutti i cristiani e le chiese sono sottoposti a sorveglianza.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Cina

Porte Aperte sostiene i cristiani in Cina attraverso il discepolato, corsi per resistere alla persecuzione e offrendo letteratura cristiana contestualizzata ai cristiani di origine musulmana e buddista.

Soggetti di preghiera

Pregate, per favore, affinché:

  • i cristiani che vivono sotto il peso della sorveglianza e di regole rigide ricevano forza, saggezza e coraggio mentre affrontano le sfide causata da tali situazioni;
  • i giovani che non hanno precedentemente vissuto la persecuzione siano equipaggiati per rimanere forti nella loro fede;
  • la Chiesa in Cina continui a vedere una forte crescita, nonostante l’intensificarsi della persecuzione.

GALLERY

01
02
03
04
05
06