Skip to main content

Iran: pastore inizia a scontare 10 anni di carcere

NELLA FOTO: sue pastori iraniani - ©Article18

Iran: pastore inizia a scontare 10 anni di carcere

Mentre i cristiani di tutto il mondo gioiscono per l’improvviso rilascio del pastore armeno iraniano Joseph Shahbazian, incarcerato nell’agosto del 2022 a motivo delle sue attività cristiane, un secondo pastore armeno iraniano, Anooshavan Avedian, di 61 anni, varca la soglia del carcere di Evin, a Teheran. Per lui la condanna è di 10 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”, un’accusa notoriamente mal definita e spesso abusata nei confronti dei cristiani iraniani, specialmente se di origine musulmana.

Il calvario del pastore Avedian è iniziato ormai più di tre anni fa, quando, durante un raid dei servizi di sicurezza iraniani, è stato prelevato dalla sua casa insieme ad altri due cristiani ex-musulmani. Oltre al carcere, Avedian rischia di dover scontare ulteriori 10 anni di privazione dei diritti sociali dopo il rilascio. Nonostante i tre abbiano richiesto un nuovo processo alla Corte Suprema, la loro domanda è stata respinta.

Questa nuova incarcerazione alimenta le preoccupazioni sulla condizione della libertà religiosa nel paese alla posizione n.8 della nostra World Watch List.

L’Iran è governato da un sempre più rigido regime islamico, che vede l’esistenza delle chiese domestiche come un tentativo da parte dei paesi occidentali di minare l’islam e l’autorità del governo stesso.

Chiediamo di pregare per il pastore Avedian e per gli altri due cristiani incarcerati insieme a lui.

Iran
Leader
Leader Supremo Ayatollah Ali Hoseini-Khamanei
Popolazione
86.976.000
Cristiani
1.245.000 (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica teocratica

Livello di persecuzione

Violenza
10.9
Vita di chiesa
16.5
Vita civile
15.8
Vita sociale
13.5
Vita famiglia
14.6
Vita privata
15