Skip to main content

Nigeria: Treasure Ayuba è libero!

NELLA FOTO: immagine rappresentativa

Nigeria: Treasure Ayuba è libero!

Il 5 luglio 2021, un commando armato aveva attaccato la Bethel Baptist School, nel nord-ovest della Nigeria, rapendo 121 studenti. Treasure Ayuba faceva parte di loro ed era l’ultimo studente rimasto prigioniero.

Il presidente della Convenzione battista nigeriana (NBC), il pastore Israel Akanji, ha confermato il suo rilascio in una dichiarazione condivisa con i media. “Gloria a Dio! Gloria a Dio! Gloria a Dio! Treasure Ayuba, l’ultimo ragazzo rimasto in cattività, è tornato a casa il 2 novembre 2023! Grazie a Dio e grazie a voi, per le continue preghiere e per il sostegno” ha detto.

Treasure aveva compiuto 12 anni solo tre giorni prima di essere rapito dal dormitorio della sua scuola.

Una fonte locale ci ha riferito che il ragazzo è fortemente traumatizzato e per questo avrà bisogno di essere seguito e sostenuto per riadattarsi al rientro a casa. Da interviste fatte ad altri sopravvissuti, sappiamo che durante i rapimenti i cristiani sono trattati duramente e subiscono abusi fisici, spirituali ed emotivi.

La persecuzione anticristiana in Nigeria è frutto di un programma radicato di islamizzazione forzata, particolarmente diffuso nel nord ma che si sta gradualmente diffondendo anche verso il sud del paese.

Mentre ci rallegriamo per il ritorno a casa di Treasure, chiediamo di continuare a pregare lui e per la sua famiglia durante questo difficile periodo.

Nigeria
Leader
Presidente Bola Ahmed Adekunle Tinubu
Popolazione
222.182.000
Cristiani
102.988.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.4
Vita civile
14.9
Vita sociale
14.5
Vita famiglia
13.9
Vita privata
13.5