Skip to main content

Siria: favorire i ritorni a casa

Immagine di repertorio

Siria: favorire i ritorni a casa

Con il supporto di Porte Aperte è stato creato un piccolo allevamento con annesso caseificio. La piccola azienda è ora funzionante e il latte e lo yogurt sono in distribuzione nei negozi della regione. La notizia in sé potrebbe non attrarre l’attenzione, tuttavia il progetto è realizzato nella città siriana di Al-Hasakah, uno dei focolai dell’esplosione della guerra civile in Siria, oltre che zona conquistata dall’ISIS e poi riconquistata dalle milizie curde. L’idea di fondo della nostra missione è quella di favorire i ritorni nelle zone liberate ma ancora devastate dalla guerra, dare una piccola spinta alla ricostruzione attraverso la presenza luminosa di cristiani in queste zone fino a poco fa oscurate dalle bandiere nere dell’ISIS.

Molti credenti avevano venduto le loro proprietà per emigrare verso altri paesi, ma quando hanno visto che la chiesa è stata coinvolta in questo progetto, sono stati incoraggiati a rimanere e iniziare a investire anche loro”, ha detto Fadi (pseudonimo), uno dei nostri contatti in Siria. Oltre agli aiuti contingenti in Siria, Porte Aperte guarda al futuro, per rafforzare la Chiesa a lungo termine. Per questo motivo abbiamo iniziato diversi progetti per generare reddito, aiutando le persone a rimanere o a ritornare in questa regione. La piccola azienda è uno di questi. Di fatto doveva fornire lavoro e reddito per 10 persone bisognose nella città siriana di Al-Hasakah, ma ora l’impatto è molto più ampio. Quando Porte Aperte ha avviato il programma, la comunità cristiana ha nominato un piccolo ed entusiasta team di membri di chiesa per coordinare la progettazione e la costruzione dell’azienda. Queste persone sono ora responsabili della gestione.

Mentre la stalla era in costruzione, il team è stato messo in grado di acquistare le mucche, sufficiente fieno, orzo e frumento a prezzi molto buoni per i primi mesi, oltre che una macchina per la mungitura e i farmaci necessari per gli animali. Peter è uno dei fratelli coinvolti: “Senza questo lavoro non sarei in grado di mantenere la mia famiglia”. La nuova azienda ha già contratti con diversi negozi dove consegna latte e yogurt. “Siamo troppo felici del supporto che abbiamo ricevuto per costruire questa piccola fattoria”, dice il portavoce. “Grazie per gli sforzi che fate per aiutare la Chiesa e la nostra gente che soffre”.

Porte Aperte elabora piccoli progetti economici per favorire i ritorni nelle zone liberate ma ancora devastate dalla guerra.

Siria
Leader
Presidente Bashar al-Assad
Popolazione
20.638.000
Cristiani
579.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica Presidenziale autoritaria

Livello di persecuzione

Violenza
11.1
Vita di chiesa
14.2
Vita civile
14.3
Vita sociale
13.9
Vita famiglia
14.3
Vita privata
13.4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *