Skip to main content
Iraq
Leader
Presidente Barham Salih
Popolazione
41.503.000
Cristiani
175.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica federale parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
11.5
Vita di chiesa
13.8
Vita civile
14.8
Vita sociale
14.2
Vita famiglia
14.6
Vita privata
13.6

Iraq

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Oppressione tribale (forte)
  • paranoia dittatoriale (forte)
  • oppressione islamica (forte)
  • crimine organizzato e corruzione (forte)
  • protezionismo denominazionale (media)

Che aspetto ha la persecuzione in Iraq?

Dopo anni di violenza è arrivata in Iraq una pace incerta, ma le ricorrenti proteste violente e l’instabilità nel paese in quest’anno sono state catalizzatori per la continua persecuzione dei cristiani.

I cristiani di origine musulmana spesso mantengono segreta la loro fede, a causa delle pressioni e delle minacce che probabilmente riceveranno dai membri estesi della famiglia, dai responsabili tribali e dalla società in generale. I convertiti cristiani rischiano di perdere i diritti di successione o il diritto di sposarsi – e non sono autorizzati a sposare cristiani, poiché considerati ancora musulmani dalla legge. Gli estremisti islamici rimangono attivi in Iraq, attaccando e rapendo i cristiani. Anche il governo discrimina i cristiani in diversi contesti, dal luogo di lavoro ai check point. Le leggi sulla blasfemia possono essere usate contro coloro che cercano di diffondere il Vangelo.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

L’Isis è noto per la sua spaventosa strumentalizzazione delle donne, in particolare per la schiavitù sessuale di quelle appartenenti a minoranze religiose. Mentre l’Isis ha perso la sua presa sul paese, il lascito dei loro atteggiamenti persiste e molte donne sono traumatizzate dalle esperienze vissute. Le donne che non indossano il velo, nelle aree che includono Baghdad e Bassora, rischiano di essere molestate o colpite con pietre. Esiste un alto livello di impunità nei confronti di coloro che compiono questi gesti. Le donne cristiane di origine musulmana sono più vulnerabili, ma quelle sposate con uomini convertiti al cristianesimo lo sono maggiormente. Una donna cristiana di origine musulmana sposata con un musulmano potrebbe essere stuprata, segregata in casa o impedita dal lasciare il paese. Le donne cristiane convertite dall’Islam non sono autorizzate a sposare uomini cristiani.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini cristiani in Iraq sono vulnerabili a varie forme di violenza, in particolare i cristiani di origine musulmana. Costoro, nell’Iraq centrale e meridionale, vengono messi sotto pressione per lasciare il loro posto di lavoro, soprattutto se lavorano per organizzazioni straniere o occupano posizioni importanti nella società (ad esempio, aziende governative). Nel nord, i cristiani di origine musulmana spesso lottano per trovare lavoro e vengono sfruttati quando sono impiegati. Poiché gli uomini tendono ad essere i capifamiglia nella società irachena, qualsiasi attacco o discriminazione contro di loro colpisce l’intera famiglia.

La parola ad Ammar

“In questa crisi ci viene ricordato ancora una volta quanto siamo deboli come esseri umani e quanto abbiamo bisogno della salvezza del Signore”.

Cosa è cambiato quest’anno?

La persecuzione subita nella vita pubblica e privata non è cambiata in modo significativo, ma il livello di violenza affrontato dai cristiani di origine musulmana è aumentato notevolmente nell’ultimo anno – il che è in gran parte il motivo per cui l’Iraq è salito dalla posizione 15 alla 11 nella World Watch List. Ciò è dovuto alla chiusura delle chiese dopo gli attacchi della Turchia nel nord dell’Iraq e al leggero aumento del numero di cristiani rapiti.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

I cristiani di origine musulmana sono più vulnerabili agli attacchi e ad altre forme di persecuzione in Iraq.

In che modo Porta Aperte aiuta i cristiani in Iraq?

Porte Aperte lavora attraverso partner e chiese locali per sostenere i cristiani in Iraq attraverso la distribuzione di Bibbie, formazione, aiuti di prima necessità, micro-crediti e progetti di sostentamento per l’autosufficienza a lungo termine.

Soggetti di preghiera

  • Pregate per una svolta in Iraq e per la fine delle ondate di violenza. Chiedete al Signore di mettere la pace nel cuore dei cristiani e di coloro che li perseguitano.
  • Pregate che Dio attiri a Sé il cuore dei responsabili della nazione. Pregate che ricevano saggezza per guidare il loro paese con rettitudine e misericordia.
  • Lodate Dio per le incredibili opportunità che le persone sperimentano quando si condivide il Vangelo. Pregate per una santa sete e fame di Dio tra il popolo iracheno.

GALLERY

Iraq Galleria 01
Iraq Galleria 02
Iraq Galleria 03
Iraq Galleria 04
Iraq Galleria 05
Iraq Galleria 06