Skip to main content

Il più grande movimento in favore dei perseguitati!

Immagine di repertorio

Il più grande movimento in favore dei perseguitati!

2017: spiegare e mobilitare!

Alla conclusione del 2016 vi scrissi che quello era stato l’anno della consapevolezza e che il 2017 sarebbe stato l’anno in cui spiegare la persecuzione e mobilitare sempre più persone in favore dei perseguitati. Per grazia di Dio così è stato. Oltre 808.000 persone di addirittura 143 paesi nel mondo hanno alzato la voce in favore dei perseguitati in Medio Oriente, firmando la nostra petizione e dandoci l’opportunità di presentarla alle Nazioni Unite.

A inizio anno esplose il caso dell’Emergenza umanitaria nel nord-est della Nigeria, con campi profughi improvvisati di cristiani lasciati praticamente a morire dalle autorità locali e dal sistema corrotto di soccorsi. Trattandosi di una delle zone più pericolose e ostili al Vangelo, come Porte Aperte abbiamo sentito la chiamata ad essere noi la risposta alle preghiere dei nostri fratelli e sorelle là: la vostra risposta materiale in donazioni per questa emergenza è stata pronta e, grazie a tanti donatori di altri paesi, abbiamo distribuito aiuti utili per mesi a oltre 15.000 famiglie nell’estremo bisogno. È stato semplicemente un miracolo!

In Italia abbiamo potuto visitare decine e decine di chiese, informando e mobilitando, mentre i nostri oltre 300 ambasciatori mantenevano un contatto con noi e la propria comunità locale. Volontari in molti campi ci hanno sostenuti, dalle traduzioni agli eventi, passando per il videoediting e il lavoro amministrativo. Migliaia di voi hanno scaricato il calendario di preghiera e ricevuto la nostra rivista, pregando e informandosi sui perseguitati.

Il 2017 è stato un anno in cui le cosiddette “fake news” (bufale) anche nel campo della persecuzione hanno bussato ai nostri cellulari (via WhatsApp) e ai nostri account social (Facebook in testa), a cui abbiamo ribattuto smascherandole grazie alla nostra rete nel campo missionario. Ma lasciatemi dire che ciò è stato possibile perché VOI avete contattato noi, dandoci l’opportunità di denunciare quelle bufale tempestivamente.

A proposito di notizie serie e valide, il 10 gennaio prossimo uscirà in contemporanea in molti paesi (anche in Italia) la nostra nuova World Watch List (2018), il report che troverete ripreso in molti giornali, radio e tv, poiché negli anni si è attestato come l’analisi più autorevole sulla persecuzione dei cristiani. Esso analizzerà quanto accaduto nel 2017 e si può già preannunciare che la persecuzione è ancora aumentata. Gli abbonati alla nostra rivista riceveranno a casa la mappa con il numero di febbraio/marzo, e fatemi dire, la riceveranno assieme a una rivista completamente rinnovata, con più storie, testimonianze e insegnamenti dalla Chiesa perseguitata.

Dunque insieme abbiamo sostenuto i perseguitati, ma anche spiegato, informato e mobilitato altri italiani in favore della Chiesa perseguitata, nella convinzione che il movimento in favore dei perseguitati sia a una svolta. La persecuzione aumenta; sempre più cristiani (oltre 215 milioni) pagano un prezzo elevato per la nostra stessa fede. La chiamata alla Chiesa italiana e mondiale è partita! E’ un cambio epocale: il più grande movimento in favore dei perseguitati sta prendendo corpo. Grazie per far parte di questo crescente, globale e vibrante movimento!

Vostro in Lui

 

 

Cristian Nani
Direttore della missione Porte Aperte

Nigeria
Leader
Presidente Bola Ahmed Adekunle Tinubu
Popolazione
222.182.000
Cristiani
102.988.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.4
Vita civile
14.9
Vita sociale
14.5
Vita famiglia
13.9
Vita privata
13.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *