Skip to main content

India: Famiglie costrette a riconvertirsi all’induismo (Gharwapasi)

NELLA FOTO: Bandiera dell'India

India: Famiglie costrette a riconvertirsi all’induismo (Gharwapasi)

Le difficoltà per i cristiani indiani sembrano non avere fine. Con l’arrivo del periodo natalizio, notizie di proteste, discorsi di odio, false accuse e arresti sono all’ordine del giorno per la stampa locale. In diverse zone del Paese si registrano atti di intolleranza e persecuzione contro la comunità cristiana.

Una di queste notizie riporta come un gruppo etnico indù, chiamato Bhil, abbia obbligato 5 famiglie cristiane ad abbandonare la propria fede per riconvertirsi all’induismo. In questo video, il leader del gruppo afferma che le famiglie hanno commesso un errore e vogliono tornare alla loro religione di origine.

Questo tipo di pratica fa parte del Gharwapasi, il programma di “ritorno a casa” rivolto a coloro che hanno abbandonato la fede indù. Gli estremisti appoggiano fortemente l’arresto a seguito della conversione al cristianesimo e si oppongono a essa con ogni mezzo possibile, incolpando i missionari per le loro attività cristiane. In un secondo video, un altro leader indù afferma che, da maggio 2021, 231 persone sono state “ricondotte a casa”, incoraggiando i giovani a partecipare al movimento Gharwapasi.

I nostri partner locali sottolineano si tratti di un periodo molto difficile per i cristiani indiani, in quanto i gruppi estremisti indù portano avanti con forza le attività di riconversione.

Chiediamo urgente preghiera per la comunità cristiana in India.

India
Leader
Primo Ministro Narendra Modi
Popolazione
1.419.656.000
Cristiani
71.120.000
Religione principale
Induismo
Governo
Repubblica parlamentare federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.5
Vita di chiesa
13.2
Vita civile
14.8
Vita sociale
13.3
Vita famiglia
12.6
Vita privata
12.2