Skip to main content

India: settembre nero per la violenza anticristiana

Foto di repertorio

India: settembre nero per la violenza anticristiana

Un altro cristiano è stato ucciso nello scorso mese di settembre in India.

Due anni fa, Unga Karma, 35 anni, insieme a sua moglie e ai loro quattro figli, era stato cacciato di casa dagli abitanti del suo villaggio trovando rifugio in un luogo a pochi chilometri di distanza. Gli abitanti del villaggio però non hanno smesso di perseguitarlo e lo hanno accusato falsamente presso i Naxaliti (un gruppo di ribelli comunista/maoista particolarmente attivo in alcune zone dell’India centrale e orientale) di essere un informatore della polizia e di raccogliere informazioni per le forze dell’ordine. I ribelli, avendo creduto a queste accuse, lo hanno rapito e quindi ucciso. Vi chiediamo di pregare per sua moglie e i loro 4 figli.

Questo è l’ottavo omicidio dall’inizio del 2018.

Il mese di settembre è stato davvero nero per i cristiani. Oltre all’assassinio riportato precedentemente abbiamo registrato 91 episodi di violenza contro i cristiani e 14 arresti. Solo nello Stato di Uttar Pradesh sono stati registrati 26 episodi e centinaia sono stati i cristiani colpiti. Un pastore di una chiesa locale ha riferito ad un collaboratore di Porte Aperte: “Gli estremisti indù stanno utilizzando sempre di più l’aiuto della polizia per effettuare incursioni durante gli incontri di preghiera. Arrestano i pastori e i leader di chiesa con la falsa accusa di aver attirato la gente e averla fatta convertire attraverso mezzi fraudolenti. Più di 50 chiese sono state chiuse intorno alla mia città”.

Oggi all’11° posto della World Watch List, l’India sta assistendo ad un’escalation di intolleranza e persecuzione anche violenta nei confronti dei cristiani, preludio di un sempre più probabile futuro difficile per la Chiesa in questo Paese. Preghiamo per l’India!

India
Leader
Primo Ministro Narendra Modi
Popolazione
1.419.656.000
Cristiani
71.120.000
Religione principale
Induismo
Governo
Repubblica parlamentare federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.5
Vita di chiesa
13.2
Vita civile
14.8
Vita sociale
13.3
Vita famiglia
12.6
Vita privata
12.2