Skip to main content

Iran: Maryam è finalmente libera

Immagine di repertorio

Iran: Maryam è finalmente libera

Dopo 4 anni di reclusione con l’accusa di “attività contro la sicurezza nazionale”, la cristiana iraniana Maryam Naghash Zargaran è stata liberata nella serata di ieri, martedì 1 agosto, dalla prigione di Evin, Teheran. Il rilascio doveva avvenire già il 28 luglio scorso e, come ha riferito l’agenzia Mohabat News, si è trattato di un ritardo ingiustificato.

Maryam Naghash Zargaran, 39 anni, ex-musulmana convertitasi al cristianesimo, ha cominciato a subire pressioni dal gennaio 2010 a seguito del suo lavoro con la “chiesa clandestina” iraniana e della sua collaborazione nella gestione di un orfanotrofio per cui, nel gennaio 2013, è stata arrestata e condannata insieme al pastore Saeed Abedini (quest’ultimo rilasciato a gennaio 2016). Sempre secondo Mohabat News, citando parte del testo di accusa, il tribunale ha condannato Maryam a 4 anni di reclusione per aver tentato di “diffondere il cristianesimo in Iran allo scopo di convertire la società iraniana dall’islam”.

Mentre era in prigione, Maryam è stata maltrattata e si è vista rifiutare le cure mediche di cui necessitava per problemi fisici; 10 anni fa infatti aveva subito un intervento al cuore e da tempo soffre di osteoporosi.

Ringraziamo quindi il Signore per il Suo intervento, mentre continuiamo a pregare per la salute di Maryam e la sua ripresa dopo questi difficili anni di prigionia.

Da anni, anche dall’Italia molti fratelli e sorelle pregano per lei ed è con gioia che vi annunciamo che Maryam è finalmente stata rilasciata ieri dal carcere di Evin, Teheran.

Iran
Leader
Leader Supremo Ayatollah Ali Hoseini-Khamanei
Popolazione
86.976.000
Cristiani
1.245.000 (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica teocratica

Livello di persecuzione

Violenza
10.9
Vita di chiesa
16.5
Vita civile
15.8
Vita sociale
13.5
Vita famiglia
14.6
Vita privata
15