URGENTE! 5 modi per pregare per l’Afghanistan
URGENTE! 5 modi per pregare per l’Afghanistan
L’Afghanistan è ora in mano ai talebani. Il presidente Ashraf Ghani è fuggito dal paese.
“È un giorno straziante per l’Afghanistan e un momento assai pericoloso per essere cristiani”, afferma Samuel, responsabile del lavoro di Porte Aperte/Open Doors in Asia (nome cambiato per motivi di sicurezza). “È una situazione incerta per l’intero paese, non solo per i credenti nascosti. I nostri cuori sono spezzati. Sapevamo che poteva succedere. Non siamo sorpresi, ma questo non diminuisce il dolore”.
Per le strade, il delirio: gli afghani fanno la fila nelle banche nel tentativo disperato di ritirare i propri risparmi e affollano l’aeroporto di Kabul per fuggire dal paese. Molti locali che negli ultimi anni hanno aiutato le forze statunitensi in vari servizi, ora stanno richiedendo i visti per fuggire; altri scappano con la famiglia con mezzi di fortuna.
Sebbene i talebani promettano un approccio più moderno e riformato al governo, permangono timori su come imporranno la sharia (legge islamica) nei giorni a venire.
Il nostro collaboratore aggiunge: “I credenti nascosti in Afghanistan sono particolarmente vulnerabili. Prima del dominio dei talebani, avevano già enormi difficoltà a vivere la loro fede, poiché dovevano tenerla segreta alle loro famiglie per paura di essere vessati o, peggio, uccisi. Ora che i talebani sono al potere, la loro vulnerabilità aumenta di dieci volte almeno. Diventa umanamente impossibile essere un seguace di Gesù in questo paese. Stiamo monitorando la situazione, ma questo è il momento per noi di chiedere a Dio di avere pietà non solo del suo popolo, ma di questo Paese nel suo insieme”.
L’Afghanistan è il numero due nella World Watch List di Open Doors.
Cinque modi per pregare per l’Afghanistan oggi
- Per favore pregate per i gruppi di credenti nascosti in questo paese: sono terrorizzati da questi sviluppi, non sanno di chi fidarsi.
- Pregate per chi fugge (sfollati interni e profughi negli altri paesi): una nuova ondata di profughi invaderà i paesi vicini, il Medio Oriente e non solo.
- Pregate per le donne afgane, terrorizzate dal ritorno del regime talebano: molte temono che saranno private dell’opportunità di istruirsi. Inoltre, coloro che sono state coinvolte nell’istruzione negli ultimi anni potrebbero essere a rischio di rappresaglie.
- Pregate per i malati: secondo fonti accreditate, i casi di Covid aumentano e gli ospedali sono limitati in ciò che possono offrire.
- Pregate perché l’Afganistan non si tramuti in un centro di reclutamento e addestramento per una nuova generazione di terroristi. Notoriamente i governi talebani di 20 anni fa favorirono organizzazioni islamiche estremiste.