Skip to main content

Terremoti in Afghanistan: il 90% dei morti e dei feriti sono donne e giovani

NELLA FOTO: Immagini del recente terremoto

Terremoti in Afghanistan: il 90% dei morti e dei feriti sono donne e giovani

Tra il 7 e il 15 di ottobre, l’area ovest dell’Afghanistan è stata colpita da una serie di forti terremoti, classificati tra i più distruttivi della storia recente. Interi villaggi sono stati rasi al suolo e migliaia di persone sono rimaste senza casa, cibo, acqua e beni di prima necessità. Gli ospedali fanno fatica a far fronte al numero elevato di feriti e molte famiglie hanno dovuto seppellire i propri cari.

I nostri partner sono riusciti a intervenire rapidamente, distribuendo una serie di aiuti e rimanendo al fianco delle persone fornendo loro un sostegno emotivo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 90% delle persone decedute o rimaste ferite è costituito da donne e da giovani, mentre è di 114.000 il numero di coloro che ancora necessitano di un’assistenza sanitaria urgente.

Chiediamo di pregare per i nostri partner, affinché siano in grado di rispondere alle necessità delle vittime del terremoto, come anche per coloro che stanno soffrendo per la perdita di familiari o amici. Pregate affinché possano percepire la vicinanza e la consolazione di Dio.

L’Afghanistan si trova alla posizione n.9 della World Watch List, il report di Porte Aperte sui paesi nel mondo in cui è più pericoloso seguire Gesù.

Afghanistan
Leader
Hibatullah Akhundzada
Popolazione
41.681.000
Cristiani
Migliaia (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Emirato islamico

Livello di persecuzione

Violenza
4.6
Vita di chiesa
16.6
Vita civile
16.3
Vita sociale
15.2
Vita famiglia
15.9
Vita privata
15.7