Skip to main content

Afghanistan: la Chiesa non è scomparsa!

NELLA FOTO: donna afghana rifugiata in Asia Centrale

Afghanistan: la Chiesa non è scomparsa!

Da quando i Talebani hanno preso il potere, nell’agosto 2021, molti cristiani sono stati uccisi o sono fuggiti dall’Afghanistan. Ma Yasaman*, una cristiana locale, è rimasta.

Yasaman si è sposata 11 anni fa ed è madre di cinque figli piccoli. Suo marito era stato il primo della famiglia a diventare cristiano. “Cercava di condividere la sua fede con me”, racconta, “ma io non ero interessata e la sua testimonianza insistente era continua fonte di discussioni”.

Uno strano sogno

I rapporti tra i due coniugi si stavano lentamente deteriorando fino a quando, una notte, Yasaman fece uno strano sogno: “Qualcuno mi chiedeva se avessi letto la Bibbia”, racconta. Fu un’esperienza che la spinse a chiedere al marito di poter avere una copia di quel libro. È stato così che il suo cuore, la sua mente e la sua intera vita sono stati stravolti!

“Ho vissuto un profondo cambiamento, una nuova forza. Ho sperimentato la fede in Gesù e da quel momento io e mio marito abbiamo iniziato a vivere in armonia. Abbiamo ritrovato l’amore”.

Assassinato per la sua fede

Quando la fede del marito è stata scoperta, due estremisti islamici lo hanno seguito per ucciderlo. E sono riusciti nel loro intento.

“Ero devastata, mi sentivo sola e debole. Ma un uomo cristiano e la sua famiglia mi hanno incoraggiata a perseverare. Ho trovato conforto, la mia fede si è rafforzata e ho iniziato a condividere il Vangelo con altri”.

Oggi Yasaman continua ad assumersi il rischio di educare i suoi figli secondo gli insegnamenti della Bibbia in un paese, l’Afghanistan, che si trova alla posizione n.9 della World Watch List di Porte Aperte.

*pseudonimo

Afghanistan
Leader
Hibatullah Akhundzada
Popolazione
41.681.000
Cristiani
Migliaia (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Emirato islamico

Livello di persecuzione

Violenza
4.6
Vita di chiesa
16.6
Vita civile
16.3
Vita sociale
15.2
Vita famiglia
15.9
Vita privata
15.7