Skip to main content

Vietnam: Espulsi dalla famiglia e dal villaggio

NELLA FOTO: Cahn, la moglie e le loro 2 figlie.

Vietnam: Espulsi dalla famiglia e dal villaggio

In Vietnam, al centro e al nord del Paese, vivere come cristiani tra i gruppi etnici può significare andare incontro ad intolleranza e persecuzione. La maggior parte della popolazione segue una religione tribale che adora gli antenati e quando qualcuno abbandona questo tipo di credenze, decidendo di seguire Gesù, ecco arrivare la persecuzione da parte della famiglia, della comunità e delle autorità locali.

Cahn* è un cristiano che proviene da queste zone.

Alla fine di giugno 2019, i suoi genitori hanno saputo della sua nuova fede in Gesù e hanno immediatamente fatto pressioni su di lui affinché ritornasse sui suoi passi e riabbracciasse le credenze popolari: “Hai 3 giorni per decidere”, gli hanno detto.

Cahn non ha mollato e a causa del suo rifiuto, lui, sua moglie e le sue due figlie di circa 1 e 3 anni sono stati cacciati dal villaggio, costretti ad andarsene con null’altro che i vestiti che avevano addosso.

Quando il pastore Quan* è intervenuto, andando a parlare con le autorità locali, è stato concesso loro di rientrare nella propria abitazione a condizione che smettessero di frequentare la chiesa. Ma Cahn e sua moglie hanno continuato a partecipare alle riunioni. I genitori, venuti a conoscenza della loro persistenza, si sono fortemente adirati e li hanno denunciati alle autorità che, dopo averli arrestati e trattenuti per un giorno e una notte, li hanno espulsi dal villaggio.

Oggi Cahn, la moglie e le due figlie non possono rientrare nella loro casa e vivono in un altro villaggio, ospitati dalla famiglia del pastore Quan.

In Vietnam, l’antagonismo etnico, insieme all’oppressione comunista e post-comunista, è una delle cause principali di persecuzione. I leader tribali spesso escludono i cristiani e i nuovi convertiti dalla comunità, considerandoli traditori della loro cultura e della loro identità. Si stima che circa l’80% dei cristiani protestanti vietnamiti provenga proprio da questi gruppi etnici minoritari, per questo motivo Porte Aperte/Open Doors ritiene importante sostenere il lavoro di traduzione della Bibbia e di altro materiale cristiano nelle lingue locali, affinché i cristiani possano formarsi per rimanere saldi nel mezzo della persecuzione.

Sia Canh che il pastore Quan hanno frequentato uno dei corsi di formazione organizzati dalla nostra missione, pregate per loro.

*pseudonimi

Vietnam
Leader
Presidente Vo Van Thuong
Popolazione
99.699.000
Cristiani
9.635.000
Religione principale
Buddismo
Governo
Stato comunista

Livello di persecuzione

Violenza
7.2
Vita di chiesa
14.2
Vita civile
13.8
Vita sociale
12.4
Vita famiglia
9.4
Vita privata
11.3