Skip to main content

Vietnam: figlio picchia brutalmente il padre che si è convertito al cristianesimo

NELLA FOTO: il cristiano vietnamita colpito

Vietnam: figlio picchia brutalmente il padre che si è convertito al cristianesimo

Huu Dat*, di circa 60 anni, si è convertito al cristianesimo nel luglio di quest’anno, insieme alla moglie e a quattro dei suoi sei figli. Nella loro tribù nel nord-ovest del Vietnam si pratica il culto agli antenati, e convertirsi a qualsiasi altra religione viene considerato un atto di tradimento che porta disonore alla famiglia e all’intera tribù.

Il figlio maggiore di Huu Dat, sulla trentina, non ha accolto favorevolmente la conversione della famiglia e ha ripetutamente chiesto loro di rinnegare la fede cristiana. Di fronte ai continui rifiuti, a fine ottobre l’uomo ha attaccato suo padre, colpendolo con una verga di legno sul corpo e sul viso. Il pestaggio ha lasciato a Huu Dat una lunga e profonda ferita sul viso e delle costole rotte.

Il pastore di Huu Dat, contatto locale di Porte Aperte, afferma: “Nonostante ciò che il figlio ha fatto, questa famiglia continua a confidare nel Signore. Nessuno può cambiare la loro fede ora, nemmeno il dolore“.

Isaac*, partner locale di Porte Aperte, ha di recente condiviso un aggiornamento: “Questa settimana, Huu Dat è stato portato in ospedale a causa di un dolore intenso e persistente nella parte superiore del corpo. Si è scoperto che aveva alcune fratture ossee. Stiamo predisponendo degli aiuti per la sua famiglia e delle medicine per lui. Per favore, tenete Huu Dat e la sua famiglia nelle vostre preghiere”.

L’episodio è stato segnalato alle autorità locali, ma esse l’hanno definito “una questione di famiglia” e non hanno voluto essere coinvolte.

Molti vietnamiti seguono l’antica tradizione di venerare antenati e spiriti, specialmente nelle zone rurali. Chi decide di non aderire a queste tradizioni si pone al di fuori della famiglia e della comunità e viene quindi sottoposto a forti pressioni per farne nuovamente parte. Il Vietnam si trova alla posizione n.25 della World Watch List.

*pseudonimo

Vietnam
Leader
Presidente Vo Van Thuong
Popolazione
99.699.000
Cristiani
9.635.000
Religione principale
Buddismo
Governo
Stato comunista

Livello di persecuzione

Violenza
7.2
Vita di chiesa
14.2
Vita civile
13.8
Vita sociale
12.4
Vita famiglia
9.4
Vita privata
11.3