Skip to main content

Vietnam: Famiglia di cristiani perseguitati reintegrata nella società

NELLA FOTO: Coppia di cristiani del Vietnam

Vietnam: Famiglia di cristiani perseguitati reintegrata nella società

Era il 2020 quando A-Dhon* e la sua famiglia, dopo un periodo di forte persecuzione, sono stati costretti a lasciare il villaggio a seguito del loro rifiuto di rinnegare la fede in Gesù. Oggi, a tre anni da quei difficili momenti, A-Dhon assiste il pastore della chiesa che si è presa cura di loro e afferma che tutto questo non sarebbe stato possibile senza le preghiere e l’aiuto dei cristiani di tutto il mondo.

A-Dhon, sua moglie Y-Mae* e i loro due figli, dopo essere diventati cristiani, hanno perso la fattoria, il lavoro e la possibilità di frequentare la scuola, oltre a subire una serie di aggressioni fisiche. La nostra missione, venuta a conoscenza dei fatti, li ha subito raggiunti provvedendo cibo, vestiti e un po’ di denaro per sostenere le spese di un affitto.

Isaac*, un nostro partner locale, ci ha riferito che oggi A-Dhon “sta crescendo spiritualmente e la sua famiglia è benedetta”. Lui, infatti, affianca il pastore nel lavoro e coordina la piccola attività di vendita di generi alimentari, avviata grazie all’aiuto dei membri della chiesa e gestita insieme a sua moglie. I loro figli sono inoltre stati accolti positivamente nella scuola del nuovo villaggio.

“Se non ci fossero state le preghiere, non ci sarebbe stato nessuno ad aiutarci in quel periodo buio. Ci eravamo quasi arresi perché non sapevamo come superare la tempesta. Sono grato a Dio, ai fratelli, alle sorelle e a Porte Aperte/Open Doors per essere stati al nostro fianco ed essersi presi cura di noi”, ha affermato A-Dhon. “La cura, il sostegno e l’amore che abbiamo ricevuto da tutti voi è ciò che ci da forza per continuare a servire Dio. Che Lui vi benedica!”

Il Vietnam, Nazione alla posizione n.25 della World Watch List, è uno dei cinque Paesi al mondo governati da un partito comunista. Il governo monitora le attività cristiane ed esercita una fortissima pressione sulla Chiesa. Ma sono i cristiani ex-buddisti ed ex-animisti ad affrontare la persecuzione più forte, non solo da parte delle autorità, ma anche delle proprie famiglie, amici e vicini. A volte le loro case vengono distrutte, e questo li costringe a lasciare i loro villaggi.


*pseudonimi

Vietnam
Leader
Presidente Vo Van Thuong
Popolazione
99.699.000
Cristiani
9.635.000
Religione principale
Buddismo
Governo
Stato comunista

Livello di persecuzione

Violenza
7.2
Vita di chiesa
14.2
Vita civile
13.8
Vita sociale
12.4
Vita famiglia
9.4
Vita privata
11.3