Skip to main content
Libia
Leader
Primo Ministro Fayez Sarraj
Popolazione
6.662.000
Cristiani
34.500
Religione principale
Islam
Governo
In transizione

Livello di persecuzione

Violenza
12.4
Vita di chiesa
16.3
Vita civile
16.3
Vita sociale
15.9
Vita famiglia
15.4
Vita privata
15.6

Libia

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Oppressione islamica (molto forte)
  • oppressione tribale (forte)
  • crimine organizzato e corruzione (forte)

Che aspetto ha la persecuzione in Libia?

Non c’è libertà di parola né libertà di religione in Libia. Anche le possibilità della vita pubblica delle chiese sono limitate. Sebbene ci siano circa 34.500 cristiani nel paese, solo un numero esiguo (circa 150) sono libici – la maggior parte sono lavoratori espatriati e migranti.

I cristiani libici di origine musulmana subiscono pressioni violente e intense dalla loro famiglia e dalla comunità in generale affinché rinuncino alla loro fede. Costoro, così come i cristiani stranieri, sono anche soggetti a rapimenti o ad omicidi da parte di gruppi militanti islamici e da gruppi della criminalità organizzata.

Condividere pubblicamente la propria fede è illegale in Libia. Coloro che cercano di condividere la propria fede cristiana con altri rischiano una violenta opposizione e l’arresto. Senza un governo centrale, il paese è effettivamente in uno stato di anarchia. Ci sono poche possibilità di giustizia legale quando i cristiani vengono attaccati o uccisi.

Anche i cristiani che migrano dall’Africa sub-sahariana rischiano di essere incarcerati in centri di detenzione per essere abusati, torturati e sequestrati dai trafficanti di esseri umani. I credenti sono spesso costretti a lavori duri o alla prostituzione.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione?

Le cristiane libiche che si sono convertite dall’islam sono particolarmente vulnerabili alla persecuzione da parte delle loro famiglie e comunità, e hanno poca o nessuna via di fuga da situazioni pericolose. La testimonianza di una donna non ha lo stesso valore legale di quella di un uomo, ed è improbabile che ella ottenga giustizia se viene aggredita sessualmente per la sua fede. Queste aggressioni a volte sono usate come forma di punizione per le donne cristiane. In generale, le donne hanno una posizione inferiore nella società libica rispetto agli uomini.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione?

In generale, gli uomini cristiani corrono un rischio maggiore di violenza in Libia. Coloro che emigrano dall’Africa sub-sahariana vengono spesso rapiti e costretti alla schiavitù o tenuti in ostaggio per un riscatto. Gli uomini sono gli unici percettori di reddito nelle famiglie libiche e l’intera famiglia soffre se un cristiano perde il lavoro o viene rapito o se è costretto a fuggire dalla sua famiglia.

La parola a “Maizah”

“La stanza era stata buia, ma all’improvviso c’era un uomo che splendeva come la luce. Non sembrava irreale, ma sentivo di non poterlo toccare. Rimase in piedi accanto a me. Sentivo la felicità nel mio cuore dovuta alla Sua presenza. Era alto e aveva i capelli un po’ lunghi. ‘Io sono la Via, la Verità e la Vita’, mi ha detto. Poi se n’è andato.”

Cosa è cambiato quest’anno?

La violenza continua ad aumentare in Libia e ci sono maggiori episodi accertati di attacchi e uccisioni. La persecuzione in tutte le sfere della vita è solo peggiorata.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

I cristiani sono a rischio in tutto il paese, ma maggiormente vulnerabili nelle zone dove sono presenti gruppi estremisti islamici. Quelli che hanno giurato fedeltà all’ISIS mantengono ancora una presenza nella regione più ampia intorno a Sirte. Altri gruppi estremisti hanno il controllo delle aree dentro e intorno alla capitale, Tripoli. I cristiani espatriati evitano in generale di viaggiare, soprattutto nelle aree dove potrebbero esserci posti di blocco.

I cristiani che migrano da altre aree dell’Africa, con l’obiettivo di raggiungere l’Europa, sono spesso reclusi in centri di detenzione sovraffollati intorno a Tripoli. Altri vengono consegnati direttamente a funzionari o gruppi criminali dai trafficanti di esseri umani e costretti a lavori agricoli duri o alla prostituzione.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Libia?

In collaborazione con i partner locali e le chiese, Porte Aperte sostiene la chiesa in Nordafrica attraverso la formazione, la distribuzione di letteratura, lo sviluppo socioeconomico e l’advocacy.

Soggetti di preghiera

  • Pregate per i credenti libici che sono sotto un’enorme pressione, in particolare quelli che vengono arrestati a causa della loro fede. Pregate affinché ricevano protezione e liberazione.
  • Pregate per chi è al potere in Libia. Pregate per la pace e la stabilità e per la fine della guerra civile. Anni di anarchia e lotte di potere hanno tolto molte vite ed eroso la speranza per il futuro. I cristiani e altre minoranze sono diventati molto vulnerabili in una simile situazione di illegalità.
  • Pregate per i nuovi convertiti che sono stati battezzati. Pregate affinché trovino un gruppo di credenti a cui unirsi e si rallegrino di aver trovato Gesù.

GALLERY

Libya Galleria 06
Libya Galleria 05
Libya Galleria 04
Libya Galleria 03
Libya Galleria 02
Libya Galleria 01