Skip to main content
Pakistan
Leader
Primo Ministro Imran Khan
Popolazione
208.362.000
Cristiani
4.052.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica parlamentare federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
13.5
Vita civile
14.9
Vita sociale
15.1
Vita famiglia
14.2
Vita privata
13.9

Pakistan

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Paranoia dittatoriale (molto forte)
  • oppressione islamica (molto forte)
  • antagonismo etnico (forte)
  • crimine organizzato e corruzione (forte).

Che aspetto ha la persecuzione in Pakistan?

I cristiani in Pakistan affrontano un’estrema persecuzione in ogni area della loro vita. I credenti di origine musulmana subiscono il più alto livello di persecuzione, ma tutti i cristiani sono considerati cittadini di seconda classe in questo paese fortemente islamico. I cristiani svolgono lavori generalmente percepiti di basso livello, sporchi e senza onore, e possono anche essere vittime di lavoro forzato. È possibile trovare alcuni cristiani appartenenti al ceto medio della società, ma sono comunque considerati inferiori alla controparte musulmana e spesso subiscono gravi discriminazioni sul posto di lavoro. Le ragazze cristiane sono a rischio di rapimenti e stupri, e sono spesso costrette a sposare i loro aggressori e a convertirsi forzatamente all’islam. Le note leggi anti-blasfemia in Pakistan sono usate per prendere di mira i cristiani, e i gruppi di estremisti islamici difendono veementemente queste leggi, anche attaccando o uccidendo coloro ritenuti colpevoli di averle infrante.

Esistono delle chiese cristiane, ma quelle più coinvolte nelle attività comunitarie subiscono una dura persecuzione da parte della società.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Le giovani donne e le ragazze cristiane sono particolarmente vulnerabili in Pakistan. Sono spesso rapite, stuprate, costrette a sposare il loro rapitore e convertite a forza. Le autorità non proteggono donne e ragazze, e si schierano regolarmente con i colpevoli. Le donne e le ragazze sono spesso costrette a testimoniare, durante i processi, di essersi convertite volontariamente. Le famiglie cristiane che provano ad opporsi al matrimonio sono spesso accusate di molestie contro le famiglie musulmane. Una volta sposata, la donna cristiana non ha alcuna protezione dalla sua nuova “famiglia”. Sono state anche riportate vicende riguardanti il traffico di ragazze che vengono coinvolte sia nel lavoro forzato che nel giro di prostituzione indirizzato verso la Cina.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Ci sono centinaia di cause contro uomini cristiani per via delle dure leggi anti-blasfemia. Queste leggi sono spesso utilizzate per prendere di mira i cristiani dopo una disputa di natura lavorativa o affittuaria, piuttosto che motivate da valide accuse. Gli uomini cristiani vivono sotto la costante paura di essere accusati di blasfemia, della distruzione delle loro proprietà, dell’arresto, dell’incarcerazione, dei pestaggi, delle torture e delle esecuzioni.

Cosa è cambiato quest’anno?

Il Pakistan rimane uno dei posti più duri dove un cristiano possa vivere, e la violenta persecuzione contro i cristiani e i luoghi di culto continua ad essere particolarmente grave.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

Tutti i cristiani sono a rischio di persecuzione in Pakistan, particolarmente quelli di origine musulmana.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Pakistan?

Porte Aperte fornisce supporto in preghiera per i credenti perseguitati in Pakistan.

Soggetti di preghiera

  • Pregate che i cristiani in Pakistan possano avere il coraggio di parlare della loro fede, nonostante la paura che le loro parole possano essere usate contro di loro. Pregate che Dio possa dare loro saggezza e le giuste parole da dire.
  • Pregate per la protezione per le chiese del Pakistan, specialmente durante le festività come Natale e Pasqua, durante le quali nel passato si sono avvenuti attacchi terroristici.
  • Pregate per la protezione delle giovani donne e ragazze cristiane. Pregate per quelle che sono state già rapite e obbligate a sposarsi, che Dio possa confortarle e dare loro forza. Prega che possano conoscere il Suo amore, anche in queste terribili circostanze.

GALLERY

Pakistan Galleria 06
Pakistan Galleria 05
Pakistan Galleria 04
Pakistan Galleria 03
Pakistan Galleria 02
Pakistan Galleria 01