Skip to main content
Nigeria
Leader
Presidente Muhammadu Buhari
Popolazione
211.447.000
Cristiani
98.006.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica Presidenziale di tipo federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.4
Vita civile
14.5
Vita sociale
14.3
Vita famiglia
13.8
Vita privata
13.8

Nigeria

Salito di 2 posizioni rispetto alla World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Nigeria

La persecuzione in Nigeria è, in parole povere, brutalmente violenta. In gran parte della parte settentrionale i cristiani vivono sotto la costante minaccia degli attacchi da parte dei Boko Haram, dell’Islamic State West Africa Province (ISWAP), dei militanti Fulani e dei criminali che rapiscono e uccidono restando quasi sempre impuniti. Tutti i cittadini della zona settentrionale della nazione sono sottoposti a minacce e violenza, ma i cristiani sono presi particolarmente di mira a motivo della loro fede: sia ISWAP sia Boko Haram vogliono eliminare la presenza cristiana in Nigeria, e i militanti musulmani Fulani attaccano specificatamente i villaggi cristiani. Oltre ai rischi legati alla violenza, i cristiani in alcuni stati del nord della Nigeria vivono sotto la legge della Sharia, affrontando discriminazione e trattati come “cittadini di seconda classe”. I cristiani che si convertono dall’islam subiscono il rifiuto anche da parte dei propri familiari, nonché la pressione affinché rinneghino la propria fede in Gesù; talvolta, essi sono perfino violentemente aggrediti.

In che modo le donne affrontano la persecuzione

Nel nord della Nigeria, e in maniera crescente anche al sud, per le donne cristiane la situazione continua a essere terribile. Le incursioni dei gruppi estremisti quali Boko Haram e ISWAP, i militanti Fulani e le brigate armate hanno terrorizzato le comunità cristiane. Donne e ragazze sono state stuprate, introdotte forzatamente nello sfruttamento sessuale, prese in ostaggio per ottenere riscatti e uccise. Vi è la pratica comune di trattare le donne come esseri inferiori rispetto agli uomini, specialmente nelle zone rurali, il che rende le donne cristiane doppiamente vulnerabili alla persecuzione, a motivo del loro genere e della loro fede. In aggiunta, le donne costrette a vivere come sfollate all’interno del loro stesso paese sono costantemente esposte al rischio di abusi e del traffico di esseri umani.

In che modo gli uomini affrontano la persecuzione

Nel nord della Nigeria, e in maniera crescente anche al sud, gli uomini e i ragazzi cristiani sono spesso presi di mira e uccisi dagli attacchi dei gruppi estremisti quali Boko Haram e ISWAP, dei militanti Fulani e delle brigate armate. La maggior parte di questi attacchi violenti verso i cristiani ha luogo nelle zone rurali e in prossimità dei posti di blocco. I sopravvissuti a questi attacchi spesso subiscono il sequestro e il reclutamento forzato nelle schiere dei militanti. I più giovani rischiano di essere reclutati come bambini-soldato, e ci sono frequenti rapporti che comunicato di leader e membri di chiesa presi in ostaggio per ottenere riscatti. La discriminazione contro i cristiani avviene anche all’interno delle forze armate governative: i soldati cristiani, infatti, vengono spesso mandati nelle aree più pericolose dove molti sono stati uccisi dai Boko Haram o da altri gruppi estremisti.

Gli uomini cristiani vengono anche strategicamente posti ai margini della società: perfino quelli con le qualifiche più alte hanno scarsissime possibilità di ottenere un impiego all’interno dei Servizi Civili Federali, oltre che essere generalmente esclusi da scuole e università.

La parola a Rose, una cristiana nigeriana il cui marito è stato assassinato dai militanti Fulani.

“Quando ho perso mio marito, i miei suoceri non si sono mai presi cura di me. Non sono mai venuti a vedere come stessi io o come stessero i bambini. Quando nostra figlia Patience è morta, pensavo che si sarebbero stretti intorno a me, ma nessuno è venuto. Provavo così tanto dolore nel mio cuore… ma ho deciso di rinunciare all’amarezza e di lasciarmi guarire da Dio”.

Cosa è cambiato quest’anno

I cristiani continuano a essere attaccati indiscriminatamente e brutalmente nel nord della Nigeria, e la posizione del paese nella WWL è salita di conseguenza. La violenza si è susseguita senza tregua: la nazione è stata uno dei pochi luoghi al mondo in cui le restrizioni sugli spostamenti a motivo del COVID-19 hanno avuto scarso impatto sugli attacchi contro i cristiani. I cristiani che vivono nella parte settentrionale della nazione rimangono quotidianamente esposti al rischio di pressioni e discriminazione.

Gli attacchi e il clima di insicurezza si sono diffusi anche nelle zone meridionali della Nigeria. I militanti Fulani e altri gruppi violenti si sono stanziati nelle foreste a sud del paese, rendendo difficile per i contadini cristiani accedere alle loro stesse terre.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Sotto molti aspetti, la vulnerabilità dipende dal luogo in cui risiede un cristiano. I villaggi remoti nella zona della Middle Belt nigeriana sono esposti al rischio di attacchi da parte dei militanti Fulani e di altri gruppi violenti, e questi attacchi si sono diffusi anche nella zona meridionale. A nordest, qualunque comunità di credenti rischia un attacco da parte di Boko Haram o ISWAP. A causa della violenza, migliaia di cristiani sono costretti a vivere in campi profughi (ufficiali e non), come sfollati interni. Tale situazione alimenta la vulnerabilità di queste persone che hanno perso la propria casa, i propri cari e che vivono come profughi all’interno del loro stesso paese. Le donne e le ragazze sono particolarmente a rischio, mentre chiunque si converta dall’islam al cristianesimo è probabilmente il più vulnerabile di tutti.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Nigeria

Porte Aperte collabora con la Chiesa locale nel nord della Nigeria per rafforzare, supportare, equipaggiare e fornire assistenza ai credenti perseguitati mediante la cura dei traumi (vi è un centro specifico), formazione biblica e discepolato, aiuto socioeconomico, corsi di alfabetizzazione e sostegno in preghiera a livello mondiale.

Soggetti di preghiera

Il 2021 è stato dominato da crescenti livelli di illegalità. Per favore, pregate che il Presidente Buhari e i governatori si adoperino in modo diligente e trasparente per trovare soluzioni durature alla crisi sempre più profonda sulla sicurezza nel nord della Nigeria.

Il livello dei traumi tra i cristiani sta raggiungendo l’apice: uomini uccisi, donne stuprate e rapite, giovani lasciati allo sconforto riguardo al futuro. Pregate per guarigione e speranza. Pregate che il Signore continui a rafforzare la loro fede e che i cristiani continuino a essere in grado di rispondere a chiunque li interroghi riguardo alla speranza che è in loro. Pregate che l’opera di Porte Aperte nel paese porti frutto. Pregate per protezione costante e saggezza per i nostri partner che viaggiano lungo il paese rischiando attacchi e/o rapimenti. Pregate che la nostra opera rafforzi la Chiesa in Nigeria e riporti speranza.

GALLERY

Nigeria 01
Nigeria 02
Nigeria 03
Nigeria 04
Nigeria 05
Nigeria 06