Skip to main content
Oman
Leader
Sultano e primo ministro Haitham bin Tariq Al-Said
Popolazione
5.270.000
Cristiani
190.000
Religione principale
Islam
Governo
Monarchia assoluta

Livello di persecuzione

Violenza
1.5
Vita di chiesa
13.4
Vita civile
13.2
Vita sociale
10.3
Vita famiglia
14
Vita privata
13.8

Oman

Salito di 8 posizioni rispetto alla World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Oman

Come in altri Paesi della penisola arabica, l’esperienza dei cristiani in Oman può variare a seconda del loro status e della loro nazionalità. I cittadini omaniti che si convertono dall’islam al cristianesimo sono sottoposti ai più alti livelli di pressione sia da parte dalle loro famiglie sia da parte dalla società circostante. I credenti omaniti possono essere cacciati dalle loro case di famiglia e perdere il lavoro. Possono perdere la custodia dei loro figli ed essere privati della propria eredità.

I musulmani stranieri (per lo più lavoratori migranti) che si convertono al cristianesimo di solito sperimentano la stessa pressione che subirebbero nei loro Paesi d’origine: così per alcuni convertiti la conversione può significare un’immensa persecuzione, mentre altri sperimentano una relativa libertà. Le comunità cristiane di espatriati sono per lo più tollerate, ma i locali delle chiese sono circoscritti e gli incontri cristiani vengono monitorati per registrare qualsiasi dichiarazione politica e/o per vedere se qualche cittadino omanita vi partecipa. Tutte le organizzazioni religiose devono essere registrate presso le autorità.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

In Oman è estremamente difficile per le donne convertirsi dall’islam al cristianesimo: rischiano gravi persecuzioni. Il livello di persecuzione che le convertite sperimentano riflette la loro posizione sociale. Uno dei primi modi di esercitare pressione sulle convertite è quello di isolarle dagli altri cristiani, privandole di tutti i mezzi di comunicazione e tenendole all’interno della casa familiare. Le donne non sposate possono anche essere pressate per sposare un musulmano ed essere così costrette a tornare all’islam. Poiché le donne registrate come musulmane sono legalmente ostacolate nello sposare un non musulmano, le convertite al cristianesimo non hanno nemmeno la possibilità di sposare un coniuge cristiano.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini che si convertono al cristianesimo in Oman rischiano di perdere il sostegno finanziario delle loro famiglie, così come la rete di conoscenze necessaria per trovare o mantenere un lavoro. Inoltre, nessuna famiglia omanita permetterà alla propria figlia di sposare un uomo che manca di rispetto alla propria famiglia rifiutandola e rigettando tutto quello che gli hanno insegnato. Quando un uomo lascia l’islam per legge perde automaticamente la custodia dei figli, sua moglie può divorziare da lui e può facilmente perdere il lavoro -il che comporta grandi implicazioni per tutti i membri della sua famiglia, dato che gli uomini sono tradizionalmente coloro che provvedono alle necessità economiche. I convertiti possono anche essere allontanati dalla loro casa di famiglia, trovandosi così in una posizione di estrema vulnerabilità.

Cosa è cambiato quest’anno

L’Oman è salito di otto posizioni nella WWList di quest’anno. I cristiani, specialmente i convertiti dall’islam, sono stati sottoposti a maggiori pressioni dopo che il Governo omanita ha intensificato il monitoraggio dei cristiani e delle loro attività. Inoltre, la violenza è aumentata da quando diversi cristiani sono stati costretti a lasciare il Paese. In Oman la vita per qualsiasi convertito dall’islam è estremamente difficile.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

La società omanita è ancora molto tribale, per cui i convertiti al cristianesimo dall’islam sono visti come traditori delle loro famiglie e delle loro tribù. Questa realtà è più netta nelle zone rurali, mentre nelle aree urbane alcuni convertiti possono vivere in modo più anonimo.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Oman

Porte Aperte supporta i cristiani e le chiese in Oman attraverso la preghiera.

Soggetti di preghiera

  • Tanti cristiani in Oman vengono da altri Paesi e vivono e lavorano come lavoratori migranti. Pregate per questi credenti, che possano trovare una comunità di fede e che sappiano di non essere soli, anche se sono convertiti dall’islam o da un’altra fede;
  • Chiedete a Dio di cambiare il cuore del Sultano e degli altri leader della nazione. Sappiamo che Dio può fare qualsiasi cosa, compreso raggiungere il potente leader dell’Oman con la speranza del vangelo;
  • Quando un musulmano omanita trova Gesù, questo potrebbe costargli tutto. Chiedete a Dio di benedire questi convertiti, di preservare la loro sicurezza e di portare altri credenti sul loro cammino che li aiutino a crescere nella fede;

GALLERY

Oman Galleria 01
Oman Galleria 02
Oman Galleria 03
Oman Galleria 04
Oman Galleria 05
Oman Galleria 06