Skip to main content
Nicaragua
Leader
Presidente Jose Daniel Ortega Saavedra
Popolazione
6.779.000
Cristiani
6.437.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
9.4
Vita di chiesa
13.6
Vita civile
12.8
Vita sociale
11.9
Vita famiglia
5.9
Vita privata
10.8

Nicaragua

NEW ENTRY! (Non presente nella World Watch List 2022).

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Nicaragua?

In Nicaragua le chiese che denunciano le ingiustizie e le violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo sono ritenute agenti destabilizzanti e sono così oggetto di ostilità che comprendono: intimidazione, molestie, sorveglianza, arresti e persino attacchi. Le chiese cattoliche romane sono molto vulnerabili.

Il governo è particolarmente ostile alle chiese che hanno offerto protezione e cura alle persone durante le proteste contro il regime dittatoriale del Paese scoppiate nel 2018. Ancora oggi tali chiese vengono punite dal governo attraverso atti di diffamazione e sorveglianza. Le recenti elezioni e le modifiche ad alcune leggi del Paese sono state utilizzate come pretesto per bollare i leader di chiesa come terroristi e golpisti, imponendo così maggiori restrizioni sulle chiese e su altre organizzazioni cristiane.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Rispetto ad altri Paesi dell’America Latina, gli incidenti legati alla persecuzione di donne e ragazze cristiane sono relativamente pochi. Le donne più a rischio sono quelle che si oppongono o protestano contro il regime. Molte vittime non denunciano i crimini subiti a causa della scarsa fiducia nel sistema giudiziario nicaraguense. In questa maniera i responsabili dei crimini sperimentano una certa impunità. Quelli invece che vengono incarcerati spesso ricevono amnistie.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Rispetto alle donne, gli uomini cristiani sono in genere maggiormente soggetti a forme visibili di persecuzione. I giovani uomini sono più attivi nelle dimostrazioni e la maggior parte dei responsabili delle chiese è costituita da uomini. Chi si associa a chiese note per la loro opposizione al regime è maggiormente esposto alla repressione. Le pressioni hanno costretto molti uomini a fuggire dal Paese. Costoro rischiano di imbattersi in gruppi criminali, alcuni dei quali coinvolti nel traffico di essere umani.

La parola a David

“Dio li ha fatti rilasciare in modo miracoloso”. I genitori di David sono stati incarcerati per aver preso parte alle proteste contro il governo.

Cosa è cambiato quest’anno

Le ostilità che i cristiani in Nicaragua devono affrontare si sono inasprite, il Paese ora si trova tra i primi 50 Paesi della World Watch List. Dal 2018, quando sono scoppiate le proteste contro il suo regime dittatoriale, il presidente Daniel Ortega e sua moglie, la vicepresidente Rosario Murillo, hanno tentato di mettere a tacere con la forza le voci del dissenso, specialmente della Chiesa, anche a motivo della sua influenza nel Paese. Sono stati chiusi chiese e canali TV cristiani, così come organizzazioni benefiche religiose. Diversi credenti sono stati trattenuti e perseguiti arbitrariamente. Lo scopo è quello di mettere a tacere le voci cristiane e far perdere la credibilità di cui godono tra la popolazione.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Il governo nicaraguense ha un controllo totalitario diffuso in tutto il Paese, così la persecuzione colpisce i cristiani di qualsiasi zona del Nicaragua.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Nicaragua

Porte Aperte rafforza la Chiesa perseguitata in Nicaragua fornendo libri cristiani, corsi di discepolato, aiuti per le emergenze e formazione per i pastori che non hanno terminato gli studi.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • che coloro che sono oggetto dell’ostilità governativa vengano guariti e rafforzati nel seguire Gesù;
  • che l’opposizione governativa non scoraggi i cristiani dal condividere con audacia la propria fede;
  • che lo Spirito Santo operi nei cuori di coloro che sono al governo, affinché vedano positivamente i cristiani.

GALLERY

Gallery 01
Gallery 02
Gallery 03
Gallery 04
Gallery 05
Gallery 06

NEWS Nicaragua