Skip to main content
Giordania
Leader
Re Abdullah II
Popolazione
10.301.000
Cristiani
170.000 (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
Monarchia costituzionale parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
2
Vita di chiesa
12.7
Vita civile
12.3
Vita sociale
10.5
Vita famiglia
14
Vita privata
13

Giordania

Sceso di 10 posizioni rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Giordania

Rispetto ai cristiani che vivono in altri Paesi del Medio Oriente, la maggior parte dei cristiani in Giordania vive una vita sicura e stabile. La maggioranza appartiene alla chiesa ortodossa o cattolica romana, entrambe riconosciute dal governo. La Giordania è tollerante verso coloro che rimangono nella propria religione di nascita. Tuttavia, le chiese non tradizionali, coloro che vengono percepiti come diffusori attivi del Vangelo e i convertiti al cristianesimo di origine musulmana possono sperimentare persecuzione.

In Giordania, le comunità cristiane vengono monitorate e i cristiani di origine musulmana, se manifestano apertamente la propria fede, possono essere sottoposti a percosse, arresto o uccisione. I convertiti al cristianesimo di origine musulmana vengono interrogati e percossi per giorni e ricevono pressioni per fornire informazioni su altri cristiani. Per i convertiti dall’islam è impossibile sposare un cristiano o una cristiana, in quanto continuano ad essere legalmente considerati musulmani: solo i cristiani di denominazioni tradizionali possono sposarsi legalmente tra loro. La sharia (legge islamica), afferma che se una moglie cristiana si converte all’islam, anche il marito deve convertirsi affinché il matrimonio conservi la sua valenza legale. Coloro che vengono visti aiutare o incoraggiare i convertiti di origini musulmana possono ricevere minacce e affrontare difficoltà a causa di questo.

La Giordania ospita alcuni estremisti islamici militanti ritornati dalle guerre in Siria e Iraq. Costoro rappresentano una minaccia per la comunità cristiana.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

Le donne che si convertono al cristianesimo talvolta vengono segregate in casa, percosse e sottoposte a molestie sessuali. Le donne cristiane, specialmente se non rispettano il codice di abbigliamento islamico, rischiano di essere oggetto di molestie verbali e sessuali in pubblico. Alcune vengono fatte sposare velocemente a musulmani per preservare l’onore della famiglia e spegnere sul nascere la nuova fede. Nelle aree rurali sussiste il rischio che avvengano delitti d’onore, tuttavia, non sono stati segnalati casi recenti.

Le donne sposate che diventano cristiane rischiano di essere oggetto di violenze, subire il divorzio forzato e perdere l’affido dei propri figli, nonché l’eredità, in base al diritto di famiglia islamico. Non possono recarsi all’estero senza il permesso della famiglia, così diventa per loro difficile fuggire.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

I cristiani continuano a essere interessati da episodi di discriminazione sul posto di lavoro, specialmente se sono di origine musulmana. Se la loro fede viene scoperta, i convertiti al cristianesimo di origine musulmana possono vedersi negati i nulla osta di sicurezza e il lavoro. La condizione di disoccupazione di un uomo incide negativamente sulla famiglia.

Gli uomini cristiani inoltre devono affrontare pressioni da parte delle autorità. Gli uomini, in particolare i responsabili delle chiese, vengono interrogati dai servizi di intelligence e subiscono pressioni affinché forniscano informazioni su altri cristiani, specialmente se aiutano convertiti al cristianesimo di origine musulmana. Negli ultimi mesi, diversi ex musulmani sono stati interrogati per alcuni giorni e uno di loro è stato percosso con una sedia di metallo, subendo danni al fegato.

La parola a Tareq (nome cambiato)

“Ero un bullo, causavo problemi, ora sono una nuova creatura in Cristo Gesù. Sono sempre più simile a Lui”.

Cosa è cambiato quest’anno

La leggera diminuzione del punteggio della Giordania è da attribuire prevalentemente a un numero minore di incidenti violenti segnalati. Ad esempio, non sono stati segnalati casi di cristiani costretti a lasciare le proprie case o a fuggire internamente o fuori dal Paese. Vengono comunque segnalati episodi, come attacchi di abusi fisici, che colpiscono prevalentemente i convertiti di origine musulmana.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I cristiani convertiti dall’islam sono quelli che affrontano la persecuzione più intensa; in particolare nelle aree rurali, dove la pressione e il controllo sociali sono maggiori. Il sud del Paese è quello maggiormente islamico conservatore.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Giordania

Porte Aperte collabora con i partner locali per sostenere i cristiani mediante formazione, aiuti, progetti di riabilitazione e supporto in preghiera.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • per la protezione di tutti i convertiti al cristianesimo di origine musulmana;
  • che le autorità giordane siano in grado di fermare la crescente minaccia dell’estremismo islamico;
  • che i cristiani di qualsiasi origine vengano rispettati per il loro modo di vivere integro.

GALLERY

Giordania Galleria 01
Giordania Galleria 02
Giordania Galleria 03
Giordania Galleria 04
Giordania Galleria 05
Giordania Galleria 06