Skip to main content
Malesia
Leader
Primo ministro Anwar Ibrahim
Popolazione
33.579.000
Cristiani
3.096.000
Religione principale
Islam
Governo
Monarchia costituzionale, parlamentare e federale

Livello di persecuzione

Violenza
2.4
Vita di chiesa
11.1
Vita civile
12.2
Vita sociale
11.5
Vita famiglia
14.1
Vita privata
13

Malesia

Sceso di 6 posizioni rispetto alla World Watch List 2023.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Malesia

Si presume che ogni persona appartenente all’etnia malese sia musulmana, come definito dalla costituzione. Ciò significa che qualsiasi cittadino di etnia malese che si converte al cristianesimo corre il rischio di infrangere la legge e di essere punito ai sensi della sharia. I convertiti possono anche affrontare un’enorme pressione da parte delle loro famiglie e della comunità più ampia. L’instabilità politica del Paese – dal 2018 si sono alternati quattro primi ministri – ha portato più partiti politici a cercare di fare appello agli elettori islamici conservatori. Un partito politico islamico conservatore ha guadagnato terreno sia a livello locale che nazionale e ora è il partito più grande, anche se non è al potere. I leader del partito rilasciano regolarmente dichiarazioni di opposizione contro le minoranze religiose ed etniche, cristiani compresi. Anche le denominazioni cristiane storiche o le organizzazioni no-profit vengono monitorate dalle autorità, e qualsiasi gruppo considerato più attivo nell’evangelizzazione è a rischio di interferenze ufficiali.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

In Malesia, nelle comunità governate dalla sharia, le donne e le ragazze che lasciano l’islam per il cristianesimo possono andare incontro a pressioni significative. Sotto la sharia le credenti subiscono pesanti restrizioni applicate al matrimonio, al divorzio e alla custodia dei figli. Costoro possono subire minacce di matrimoni forzati o di violenze sessuali e, nel caso di giovani adolescenti, i genitori possono persino ottenere un permesso speciale da parte di un giudice per far sposare queste ragazze con uomini musulmani più anziani. A causa della cultura ampiamente islamica tutte le ragazze malesi possono essere indotte ad indossare abiti islamici, pur non essendo previsto dalla legge.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini e i ragazzi cristiani in Malesia subiscono pressioni da parte di gruppi islamici conservatori, il cui scopo è garantire che l’abbandono dell’islam e la condivisione del vangelo con i musulmani continuino a restare illegali nella nazione. Gli uomini subiscono spesso pressione in tal senso. Pressione esercitata dai vigilantes -mediante atti di bullismo – e dalle autorità religiose – mediante il monitoraggio.

La parola a un leader della chiesa malese che ha contribuito a distribuire Bibbie audio nelle lingue indigene.

“C’è un’insegnante che era stata dichiarata paralizzata [dal punto di vista medico] per il resto della sua vita; abbiamo pregato per lei e ora cammina di nuovo. Adesso si sta concentrando sull’ascolto della Parola di Dio. Ha già sperimentato il miracolo e la potenza di Dio e desidera conoscere di più il Signore. Questa radio la sta davvero aiutando in questo percorso.”

Cosa è cambiato quest’anno

Ci sono dei casi ancora in corso in cui alcuni cristiani convertiti dall’islam hanno visto negata la loro richiesta di cambiare ufficialmente religione. Nel tentativo di arginare l’ascesa del partito politico maggiormente islamico, il governo attuale – che molti osservatori speravano avrebbe attuato delle riforme – ha invece deciso di continuare a valorizzare l’islam e a favorire politiche incentrate sui malesi/musulmani. La discriminazione e l’emarginazione vissute dai cristiani malesi continuano ad essere diffuse e non accennano a diminuire.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I convertiti esposti alla persecuzione.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Malesia

Porte Aperte lavora attraverso chiese locali partner in Malesia per sostenere i credenti perseguitati mediante corsi di discepolato, Bibbie, libri cristiani e assistenza socioeconomica.

Soggetti di preghiera

  • Pregate che lo Spirito di Dio riveli Gesù all’etnia malese attraverso la Sua Parola, le visioni e la testimonianza dei cristiani.
  • Pregate affinché i cristiani che sono in grado di adorare Dio liberamente trovino modi per incoraggiare ededificare le sorelle e i fratelli costretti a seguire Gesù nell’ombra.
  • Chiedete a Dio di porre fine al trattamento ingiusto dei cristiani previsto dalla legge. Chiedetegli di aiutare le autorità malesi a governare in modo equo e senza discriminazioni.

GALLERY

01
02
03
04
05
06