Skip to main content

Bangladesh: ex-imam perseguitato per la sua fede in Gesù

NELLA FOTO: Rahman*, cristiano ex-musulmano

Bangladesh: ex-imam perseguitato per la sua fede in Gesù

Rahman*, 35 anni, è un cristiano ex-musulmano ed ex-imam in Bangladesh che ha a lungo servito in una moschea locale, dopo avere studiato in una Madrasa (scuola religiosa islamica).

Era considerato e rispettato nel suo villaggio, la gente lo onorava come guida e come insegnante del Corano. Ma da quando Rahman ha deciso di seguire Gesù viene costantemente perseguitato e di recente il livello delle pressioni, per lui e la sua famiglia (moglie e 4 figli piccoli) è aumentato in modo allarmante.

“Di recente i capi del villaggio hanno visitato la mia casa e mi hanno forzato a rinunciare alla mia fede per tornare all’islam. Io ho rifiutato in modo fermo. ‘Questa è la mia decisione, per il resto della mia vita seguirò il Signore Gesù Cristo. Quindi, per favore, non chiedetemi più di rinunciare’ le mie parole. La loro rabbia è stata incontenibile. Hanno iniziato a urlare e più cercavo di divincolarmi, più diventavano aggressivi. Quelli che erano i miei amici sono diventati nemici. I miei parenti e i vicini di casa mi odiano. Per loro sono la persona peggiore del villaggio. Non c’è più spazio per me qui. Qualche giorno fa mio padre mi ha chiamato dicendomi di andare a casa sua. Al mio arrivo era fuori di sé. Mi ha offeso con parole deplorevoli, dicendo che per colpa mia la sua reputazione è stata distrutta. ‘Ti ripudio. Ti abbandono. Non sei più mio figlio e non avrai nulla in eredità da me. Vattene! mi ha detto”.

Chiediamo di pregare per Rahman e la sua famiglia.

*pseudonimo

Bangladesh
Leader
Primo ministro Sheikh Hasina Wazed
Popolazione
169.432.000
Cristiani
950.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
14.1
Vita di chiesa
10.4
Vita civile
10.8
Vita sociale
12.5
Vita famiglia
10.6
Vita privata
12.4