Skip to main content

Bangladesh: rilasciato dopo 81 giorni di carcere

NELLA FOTO: carcere in Bangladesh

Bangladesh: rilasciato dopo 81 giorni di carcere

Akram*, 39 anni, è stato rilasciato su cauzione il 7 febbraio 2024, dopo 81 giorni in prigione nel nord del Bangladesh. Era in carcere dal 16 novembre 2023 per una falsa accusa presentata da suoi parenti e dalla comunità musulmana locale.

Akram è un cristiano ex-musulmano, ma i membri della sua famiglia allargata e la comunità religiosa locale non hanno mai accettato la sua conversione. Più volte e in vari modi hanno cercato di spingerlo a rinunciare alla fede cristiana e a tornare all’islam, ma ogni volta lui ha rifiutato, restando fedele a Gesù e continuando a condividere il Vangelo con altre persone.

Dopo il suo rilascio, lo scorso 7 febbraio, appena rientrato a casa, Akram ha chiamato i partner locali di Porte Aperte/Open Doors in Bangladesh, esprimendo gratitudine per il sostegno ricevuto mentre era in carcere e per essere rimasti accanto anche alla sua famiglia:

“Sono grato a tutti voi per aver pregato continuamente per me e per aver accompagnato la mia famiglia in mia assenza. Avete sostenuto mia moglie con incoraggiamento e preghiera e provveduto cibo per i miei cari. Grazie al vostro sostegno, mia moglie è stata in grado di proteggere la nostra famiglia e portarla avanti. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per noi!”

La moglie e i figli sono molto felici per il suo ritorno a casa dopo quasi 3 mesi di carcere, non riuscivano a smettere di abbracciarlo e di tenergli la mano, volendo recuperare il tempo perso. Ora Akram si sta riprendendo a livello fisico e mentale, perché il periodo trascorso in prigione è stato molto difficile. Lui e la sua famiglia chiedono preghiera, desiderano riuscire a perdonare coloro che li hanno accusati e minacciati in più modi.

Il Bangladesh si trova alla posizione #26 della World Watch List. La minoranza cristiana in questo paese continua a subire discriminazioni, abbandono e violenze; per chi si converte al cristianesimo da altre fedi, questa realtà può essere ancora più marcata. Durante la campagna per le elezioni dello scorso gennaio, i cristiani e le altre minoranze hanno subito crescenti pressioni a conformarsi alla cultura circostante.

*pseudonimo

Bangladesh
Leader
Primo ministro Sheikh Hasina Wazed
Popolazione
169.432.000
Cristiani
950.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
14.1
Vita di chiesa
10.4
Vita civile
10.8
Vita sociale
12.5
Vita famiglia
10.6
Vita privata
12.4