Skip to main content

Eritrea: Il carcere non corrompe la fede

NELLA FOTO: Incontro di preghiera segreto in Eritrea

Eritrea: Il carcere non corrompe la fede

La liberazione di 20 cristiani eritrei aiuta a non dimenticare le altre migliaia di persone ancora detenute a motivo della fede in Gesù.

Il 9 settembre scorso, il governo eritreo ha rilasciato su cauzione 20 cristiani dopo anni di reclusione. Tale decisione potrebbe essere collegata all’emergenza Covid-19.

L’Eritrea è al 6° posto della World Watch List, il nostro report annuale sulla persecuzione dei cristiani nel mondo. Nel Paese, migliaia di cristiani sono stati imprigionati per aver infranto una legge del 2002 che vieta ogni forma di culto al di fuori dell’islam sunnita e del cristianesimo ortodosso, cattolico e luterano.

Shiden (pseudonimo), un cristiano locale, è stato arrestato insieme a una quarantina di altri cristiani durante un incontro segreto e ha trascorso più di 10 anni in 3 diverse carceri, esposto al caldo torrido, alla mancanza di igiene e a regolari pressioni per rinunciare alla fede e porre fine alle sue sofferenze. Ma egli si è rifiutato di cedere.

Per una volta al giorno una tazza di tè e una fetta di pane gli sono stati passati attraverso una fessura nella porta, mentre si domandava se qualcuno fosse a conoscenza della sua condizione. Alla fine, inaspettatamente e senza alcuna spiegazione, Shiden è stato rilasciato e rimandato a casa dalla sua famiglia.

“Quando è stato rilasciato era molto, molto magro… balbettava quando parlava”, ci ha detto sua madre.

Dopo il suo rilascio, Shiden ha attraversato un periodo di profonda depressione al pensiero del lungo periodo trascorso in prigione, non rendendosi ancora conto dell’importanza di quegli anni.

L’apostolo Paolo, durante il suo periodo di prigionia per il Vangelo, scrisse: Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo – Filippesi 3:7. Preghiamo affinché questa affermazione diventi realtà per Shiden.

“Voglio servire il Signore fino alla morte, riceverò la corona di giustizia che mi è riservata e che il Signore mi donerà un giorno”, ha riportato John riguardo ciò che ha affermato suo fratello Shiden. Nonostante tutte le difficoltà la fede di questo cristiano si è rafforzata.

Porte Aperte collabora con i cristiani eritrei dagli anni ’90 e desidera che la comunità cristiana locale possa rafforzarsi nella fede per essere sempre più resistente e in grado di rispondere biblicamente alla persecuzione.

Eritrea
Leader
Presidente Isaias Afwerki
Popolazione
3.728.000
Cristiani
1.739.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
12.8
Vita di chiesa
15.7
Vita civile
15.8
Vita sociale
15.5
Vita famiglia
14.9
Vita privata
14.6