Dove le chiese non sono registrate, i cristiani subiscono ripetutamente assalti dalla polizia, arresti, multe e minacce. La stampa o l’importazione di materiali cristiani è sotto restrizione. I cristiani convertiti dall’Islam sopportano il peso maggiore della persecuzione per mano sia dello stato sia della famiglia, degli amici e della comunità.
Il punteggio è cresciuto di un punto e il paese è salito di una posizione. I punteggi della sfera familiare e religiosa sono aumentati. Il punteggio della violenza, sebbene basso, è aumentato.
La polizia, i servizi segreti e le autorità locali controllano le attività religiose e regolarmente prendono parte a servizi religiosi. Anche nelle chiese russo ortodosse e armeno apostoliche controllano i servizi domenicali. Non è permesso alcun tipo di attività religiose al di fuori di quelle che sono sotto il controllo delle istituzioni e dello stato. Le chiese non registrate subiscono ripetuti assalti della polizia, minacce, arresti e multe.
Alcuni credenti nascosti hanno organizzato una giornata di preghiera insieme. Ecco quanto hanno condiviso: “Cosa distingueva questo incontro dagli altri? L’unita, la volontà di unirsi ed entrare in contatto, lo stare assieme ad altri fratelli e sorelle in Cristo, ascoltare i problemi delle loro regioni e pregare insieme. Noi cristiani in Turkmenistan abbiamo un reale bisogno di unità”.
Porte Aperte provvede con un immediato sostegno ai credenti dell’Asia centrale quando sono arrestati, esclusi dalle loro famiglie e comunità e privati del loro lavoro e dei mezzi di sopravvivenza a motivo della loro fede in Cristo. Noi fortifichiamo i credenti perseguitati in Asia soprattutto attraverso:
Pregate per la protezione delle chiese segrete in casa in Turkmenistan, esse sono sempre più prese di mira dalla polizia e dalle autorità. In molte zone, l’adorazione è ufficialmente e pubblicamente fuori questione. Inoltre evangelizzare è un reato punibile.
Il Turkmenistan è considerato uno dei paesi con maggiori restrizioni nel mondo. Dopo l’Uzbekistan è lo stato dell’Asia centrale più repressivo per le minoranze religiose. Prega affinché nel paese ci sia una maggiore libertà.
Pregate per i credenti che sono converti dall’islam e che subiscono forti pressioni a ritornare all’islam. I convertiti sopportano il peso della persecuzione in Turkmenistan. Pregate affinché ricevano protezione e resistenza.
Porte Aperte Onlus
CP 114 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel: 045 6631224
Email: info@porteaperteitalia.org
5X1000 - C.F. 90002330125
Sito internazionale:
www.opendoors.org
Porte Aperte Ticino:
www.porteaperte.ch