Skip to main content
Marocco
Leader
Re Mohammed VI
Popolazione
37.773.000
Cristiani
31.300
Religione principale
Islam
Governo
Monarchia costituzionale parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
4.8
Vita di chiesa
14.5
Vita civile
12.2
Vita sociale
10.9
Vita famiglia
13.8
Vita privata
13.2

Marocco

Sceso di 2 posizioni rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Marocco

In Nord Africa “turbare la fede di un musulmano” è considerato reato. Se i cristiani diffondono la propria fede, rischiano l’arresto e accuse legali. In un simile contesto i cristiani ex musulmani marocchini subiscono forti pressioni per rinunciare alla loro fede, sia nella sfera pubblica che in quella privata. La punizione per i convertiti prevede la perdita dei diritti di successione e la negazione della custodia genitoriale. In alcuni casi, i cristiani vengono arrestati e multati per il solo fatto di possedere una Bibbia o per aver discusso del cristianesimo con un musulmano.

Tuttavia, le leggi contro il proselitismo non sono le uniche a mettere in pericolo i cristiani. Con estremisti islamici attivi nella regione, i cristiani rischiano attacchi violenti per via della propria fede. Nella sfera pubblica, i cristiani diventano bersaglio di interrogatori governativi, pestaggi o incarcerazioni. Sul luogo di lavoro possono essere aggrediti dai colleghi o perfino licenziati a causa della propria fede. Molti cristiani vengono discriminati durante la ricerca di un impiego e trovare lavoro diventa quasi impossibile.

La distribuzione di risorse cristiane è limitata e molti credenti possono essere aggrediti o perfino picchiati e incarcerati se sorpresi con una Bibbia. Anche online i cristiani possono ricevere messaggi violenti contro di loro e la propria fede. La pressione da parte della famiglia e della società può indurli all’isolamento o a trasferirsi altrove; tale pressione complica la possibilità di fondare e coltivare qualsiasi forma di comunità cristiana.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

In Nord Africa, le donne hanno meno opportunità economiche rispetto agli uomini e uno status personale inferiore; pertanto, la loro indipendenza viene repressa. In genere, le donne dipendono dagli uomini per la propria sicurezza economica. Lo stupro viene usato come forma di punizione per le donne cristiane. Tale atto non solo traumatizza la vittima, ma è anche un’offesa all’onore della donna e, di conseguenza, a quello della sua famiglia. Lo stupro viene anche usato come strumento di minaccia per riportare le donne all’islam.

Le donne cristiane di solito non rivelano la propria fede a causa delle severe conseguenze in cui potrebbero incorrere; se sono sposate con un musulmano rischiano il divorzio, la violenza fisica, l’espulsione o la negazione della custodia genitoriale. Le convertite potrebbero essere confinate in casa o essere costrette a sposarsi come “misura correttiva”. Le donne cristiane che utilizzano internet come mezzo per contrastare l’isolamento possono ricevere molestie anche in rete a causa della loro fede.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini cristiani di origine musulmana vengono percepiti come una vergona per le proprie famiglie; di conseguenza, queste ultime possono ostracizzarli, privarli di un sostegno finanziario e negar loro i diritti ereditari.

Cosa è cambiato quest’anno

La violenza contro i cristiani in Marocco è aumentata nell’ultimo anno, soprattutto per l’aumento degli attacchi agli edifici ecclesiastici, fra cui le chiese domestiche. La pressione resta estremamente diffusa in molte sfere della vita.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I cristiani di origine musulmana sono i più vulnerabili alla persecuzione religiosa, in particolare nelle aree rurali poiché più conservatrici. La maggior parte dei convertiti vive nelle aree urbane dove è più facile fuggire dalle pressioni familiari e comunitarie.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Marocco

Porte Aperte collabora con i partner locali e con le chiese del Nord Africa, fornendo attività di formazione alla leadership e al discepolato, mezzi di sussistenza, materiale biblico e cura pastorale.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • per la tolleranza di tutte le fedi in Nord Africa e per i cristiani, affinché abbiano la libertà di riunirsi;
  • per il sostegno dei convertiti che dichiarano la propria fede. Pregate affinché trovino lavoro e ricevano supporto dalla famiglia e dagli amici;
  • affinché i cristiani in Nord Africa approfondiscano la propria fede, anche quando è difficile accedere a risorse bibliche.

GALLERY

01
02
03
04
05
06

NEWS Marocco