Skip to main content

Bangladesh: famiglia di cristiani ex-musulmani picchiata per la fede

NELLA FOTO: famiglia cristiana aggredita

Bangladesh: famiglia di cristiani ex-musulmani picchiata per la fede

La mamma di Sephali mostra le ferite dell’aggressione

È accaduto il 9 novembre scorso, intorno alle 16:30, in un villaggio remoto nella parte settentrionale del Bangladesh. Sephali*, di soli 4 anni, figlia di una coppia di cristiani, stava giocando attorno a casa quando ha incrociato la sua vicina, una signora musulmana anziana. “Cosa stai facendo?”  le ha chiesto la bambina. La donna ha risposto gridando: “La tua famiglia non parla con noi! Non vogliamo parlare con te! Non abbiamo nulla da dirci perché sei una cristiana! Parlare con te è un grande peccato per noi!”

Sentendo le urla, la madre e il fratello maggiore di Sephali sono subito usciti. “Cosa ti ha fatto mia figlia?” ha chiesto alla donna. “Voi siete cristiani, perché mi ha parlato?” ha replicato lei iniziando a inveire anche contro di loro. Questo ha destato l’attenzione del marito della donna che, arrivato sul posto impugnando un bastone, ha colpito la bambina, la madre e il fratello.

I tre hanno riportato diverse ferite in varie parti del corpo e per questo sono stati ricoverati in ospedale.

I partner locali di Porte Aperte/Open Doors sono riusciti a parlare al telefono con la famiglia colpita e sono entrati in contatto con i leader della loro chiesa per capire come assisterli.

Chi si converte dall’islam a Cristo, in Bangladesh, affronta discriminazioni e subisce violenze per le ragioni più futili. I vicini musulmani cercano sempre occasione per accusare i cristiani e spesso le donne e i bambini sono i primi ad essere colpiti.

Il Bangladesh si trova alla posizione n.30 della World Watch List.

*pseudonimo

Bangladesh
Leader
Primo ministro Sheikh Hasina Wazed
Popolazione
169.432.000
Cristiani
950.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica parlamentare

Livello di persecuzione

Violenza
14.1
Vita di chiesa
10.4
Vita civile
10.8
Vita sociale
12.5
Vita famiglia
10.6
Vita privata
12.4