Skip to main content

Nigeria: rilasciate altre 21 ragazze di Chibok

Immagine di repertorio

Nigeria: rilasciate altre 21 ragazze di Chibok

Possiamo confermare il rilascio di altre 21 delle ragazze rapite a Chibok nell’aprile del 2014, a seguito di una trattativa tra i terroristi di Boko Haram e il governo nigeriano, facilitata dalla Croce Rossa e dal governo svizzero. Tali trattative sono in atto e continueranno per un po’: molte sono le “voci” sui termini del rilascio, ma preferiamo non speculare e riportare come di consueto solo ciò che sappiamo con un discreto margine di sicurezza dopo aver sentito anche alcuni familiari di queste ragazze.

Le 21 ragazze sono state liberate nella città di Banki (nord-est Nigeria), vicino al confine con il Camerun (altra dimostrazione di come i Boko Haram siano attivi oltre i confini della Nigeria fino in Niger, Chad e Camerun appunto). Tra loro c’è chi porta in braccio un bambino: come sapete, alcune sono state forzate a sposare dei militanti di Boko Haram. E’ stata diffusa la lista dei loro nomi (nella foto vedete una riunione dei parenti delle ragazze rapite).

Confermato il rilascio di altre 21 ragazze di Chibok a seguito di una trattativa tra i terroristi di Boko Haram e il governo nigeriano, facilitata dalla Croce Rossa e dal governo svizzero.

Nigeria
Leader
Presidente Bola Ahmed Adekunle Tinubu
Popolazione
222.182.000
Cristiani
102.988.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale federale

Livello di persecuzione

Violenza
16.7
Vita di chiesa
14.4
Vita civile
14.9
Vita sociale
14.5
Vita famiglia
13.9
Vita privata
13.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *