Skip to main content
Burkina Faso
Leader
Presidente Roch Marc Kabore
Popolazione
20.903.000
Cristiani
4.965.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
14.3
Vita di chiesa
11.8
Vita civile
9.4
Vita sociale
12
Vita famiglia
9.7
Vita privata
9.4

Burkina Faso

Fonti di persecuzione (elencate in ordine di intensità):

  • Oppressione islamica (molto forte)
  • crimine organizzato e corruzione (forte)
  • antagonismo etnico (media)

Che aspetto ha la persecuzione in Burkina Faso?

Dopo un brutale 2019, quando i cristiani sono stati presi di mira e assassinati dai militanti, ci sono stati meno attacchi violenti di alto profilo nel 2020. Tuttavia, la violenza è continuata, ma non così palesemente.

Porte Aperte stima che ci siano oltre 1 milione di sfollati interni in Burkina Faso e molti di loro sono cristiani. Gli attacchi degli estremisti hanno scacciato i seguaci di Gesù dalle loro case e dai loro villaggi. Molti di loro sono stati costretti a rifugiarsi nei campi profughi. I partner di Porte Aperte in Burkina Faso riferiscono che non ci sono chiese aperte in alcune parti del nord-est della nazione. I cristiani di quest’area sono stati in gran parte costretti a fuggire a causa della violenza degli estremisti islamici. Le scarse precipitazioni e la pandemia di COVID-19 hanno peggiorato la situazione. Anche i cristiani convertiti dall’islam devono affrontare notevoli pressioni e opposizioni da parte delle loro famiglie e comunità. Le famiglie possono respingere i cristiani convertiti e questi possono essere spinti a rinunciare alla loro nuova fede. Ciò significa anche che i nuovi convertiti siano spesso riluttanti a dichiarare pubblicamente la loro fede. Il Burkina Faso ha avuto a lungo una reputazione di tolleranza rispetto alle varie fedi, ma questa reputazione è sempre più a rischio.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione?

Il Burkina Faso si trova in una regione in cui i gruppi islamici esercitano un’enorme influenza e il governo centrale è molto debole. Di conseguenza, c’è sempre una grande probabilità per le ragazze e le donne di essere rapite e/o costrette a sposarsi. Le ragazze cristiane sono sottoposte a pressioni (e a volte costrette) per convertirsi all’islam nel caso in cui il loro futuro marito sia musulmano. Poiché molte persone, nel nord del paese, si radicalizzano è possibile che costoro vogliano sposarsi presto anche creare famiglie, costringendo le ragazze a sposare coloro che si uniscono ai ranghi dei gruppi estremisti.

Una delle strategie degli estremisti musulmani è sposare ragazze cristiane. Recentemente, la figlia di un pastore è stata portata via con la forza e sposata a un musulmano. Questo è avvenuto nella capitale, Ouagadougou. In altre situazioni, incidenti simili vengono segnalati come seduzione mirata.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione?

I gruppi militanti islamici che operano nella regione del Sahel nell’Africa occidentale spesso reclutano i loro membri da paesi come il Niger e il Burkina Faso. Gli uomini e i ragazzi cristiani potrebbero essere presi di mira. È possibile che a mano a mano che più persone si radicalizzano nel nord della nazione, i loro familiari (fratelli, zii, ecc.) subiscano pressioni affinché si uniscano ai ranghi dei gruppi militanti islamici.

Nelle zone di conflitto, gli uomini sono vittime di attacchi fisici da parte di estremisti islamici violenti. Quando gli uomini e i ragazzi cristiani vengono strappati con la forza dalle loro case e città a causa della loro fede, anche le loro famiglie risultano essere affette dalla persecuzione. Questi uomini e ragazzi sfollati rischiano di non ricevere un’istruzione adeguata, con conseguente impedimento di integrarsi completamente nella società.

La parola al “pastore Samuel”

“Nel nord del Burkina Faso, abbiamo subito attacchi contro i cristiani e contro le nostre chiese. Non sappiamo chi siano gli assalitori, né sappiamo chi li finanzi. Tutto quello che sappiamo è che attaccano i cristiani. Questi attacchi hanno distrutto la vita del nostro popolo. Siamo turbati e pieni di dolore per la morte dei nostri familiari”.

Cosa è cambiato quest’anno?

Il Burkina Faso ha perso quattro posizioni nella World Watch List del 2021. Tuttavia, gli analisti di Porte Aperte ritengono che la persecuzione sia peggiorata nell’ultimo anno. Fortunatamente, la violenza è scesa, poiché gli attacchi più palesi sono diminuiti. Nonostante questo, la crisi in corso causata dagli attacchi degli estremisti islamici continua a procurare sofferenze e difficoltà per la comunità cristiana in Burkina Faso. Anche i cristiani ex musulmani sono presi di mira.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione?

Le parti settentrionali e orientali del Burkina Faso sono particolarmente pericolose per i seguaci di Gesù. Specialmente le aree al di fuori dei centri urbani. Gli attacchi degli estremisti islamici si sono concentrati su questa regione. Inoltre, i cristiani di origine musulmana sono vulnerabili anche alle pressioni e al rifiuto delle loro famiglie e della società in generale. Spesso questo può portare alla paura di esprimere pubblicamente la propria fede.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Burkina Faso?

Attraverso i partner locali, Porte Aperte affianca i cristiani in Burkina Faso con aiuti di emergenza e fornendo cura dei traumi, formazione di leadership e discepolato, formazione per la preparazione alla persecuzione e supporto continuo con la preghiera.

Soggetti di preghiera

  • Pregate per il supporto del Signore nella vita dei nostri fratelli e sorelle sfollati in Burkina Faso. Pregate che non siano dominati dalla paura, ma che sperimentino la pace che solo il Signore può dare tramite il Suo Spirito.
  • Richiesta proveniente da un pastore in Burkina Faso: “Pregate per il Burkina Faso, affinché la pace di Dio regni nel Paese e la nostra gente possa tornare ai propri villaggi e continuare le proprie attività quotidiane. Pregate anche per i nostri pastori che sono stati allontanati, che Dio li equipaggi e metta le Sue parole di speranza sulle loro labbra mentre svolgono il loro ministero nelle comunità che curano”.
  • Pregate che i cristiani ricevano la grazia di rimanere saldi nella fede mentre affrontano una crescente ostilità. Molte persone, compresi i cristiani, sono state gravemente traumatizzate dal deterioramento della sicurezza e dagli spostamenti che hanno subito. Pregate che il Signore operi nella loro vita per portare guarigione e conforto.
  • Ringraziate il Signore per gli sforzi compiuti dalla chiesa al fine di provvedere ai bisogni dei fratelli attraverso le raccolte comunitarie.
  • Pregate che il Signore sostenga tutti gli sfollati nei loro bisogni fisici. Pregate che il governo riceva saggezza e dimostri responsabilità mentre cerca di creare ordine nelle aree colpite.

GALLERY

01
02
03
04
05
06