Skip to main content
Uzbekistan
Leader
Presidente Shavkat Mirziyoyev
Popolazione
33.649.000
Cristiani
347.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica Presidenziale (altamente autoritaria)

Livello di persecuzione

Violenza
1.7
Vita di chiesa
15.6
Vita civile
11.8
Vita sociale
14.1
Vita famiglia
12.7
Vita privata
14.9

Uzbekistan

Stessa posizione della World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Uzbekistan

Sebbene in Uzbekistan tutti i cristiani sperimentino un certo livello di persecuzione, i Protestanti sono spesso le vittime delle pressioni più forti. I cristiani che fanno parte di queste chiese non registrate possono essere percepiti come “estremisti” e il governo crede che i membri delle chiese siano spie che cercano di distruggerlo. Pertanto, i cristiani e le loro chiese possono essere monitorati e le chiese non registrate possono essere vittime di incursioni della polizia, arresti e multe. Inoltre, l’Uzbekistan è in gran parte musulmano e quindi tutti i convertiti al cristianesimo di origine musulmana sono sottoposti ad una maggiore pressione da parte della propria famiglia e della propria comunità. Costoro possono essere rinchiusi, picchiati o espulsi dalle loro comunità. Molti di loro sono costretti a nascondere la propria fede.

Come le donne sperimentano la persecuzione in Uzbekistan

Mentre la legge nazionale prevede uguali diritti per uomini e donne, la cultura islamica tradizionale pone le donne al di sotto degli uomini e sottomesse a loro nella famiglia. Ci si aspetta una sottomissione totale delle donne ai genitori o, se sposate, ai mariti. All’interno di questo contesto patriarcale, le donne non sono libere di scegliere la propria religione e sono costrette ad affrontare una dura opposizione nel caso di conversione al cristianesimo. I persecutori prendono di mira le donne sia per infliggere loro del male sia per causare danni psicologici ai loro mariti e al parentado. La segregazione domestica rimane una forma comune e socialmente accettata per mettere pressione sulle convertite. La segregazione domestica continua ad essere una forma comune e socialmente accettata per mettere pressione sulle convertite. Le donne uzbeke convertite, in particolare coloro che abitano nelle regioni conservatrici islamiche, corrono il rischio di essere rapite dalle loro stesse comunità e costrette a contrarre matrimonio con un musulmano. Se una donna è già sposata al momento della sua conversione, è normale per il marito musulmano divorziare da lei e negarle qualsiasi bene.

Come gli uomini sperimentano la persecuzione in Uzbekistan

I leader della chiesa, la maggior parte dei quali uomini, sono bersagli comuni delle violazioni dei diritti in Uzbekistan. In genere, costoro saranno multati, detenuti, verranno sottoposti agli arresti domiciliari oppure non potranno ottenere alcun visto di uscita per lasciare il paese. Possono essere multati per reati quali l’avere partecipato ad incontri illegali, il possesso di letteratura religiosa o per avere canzoni cristiane sui loro smartphone. La persecuzione dei responsabili della chiesa è una tattica deliberata; prendere di mira loro provoca un effetto a catena sulle loro congregazioni, diffondendo paura ed ansia. In modo particolare, i pastori e i responsabili laici delle chiese non registrate sono stati insultati, picchiati ed umiliati. Ad alcuni uomini è stata negata la promozione in ambito lavorativo, mentre altri hanno perso il lavoro.

La parola ad Adam, che frequenta una chiesa che ha cercato di registrarsi presso il governo uzbeko

“La polizia ci ha chiesto perché fossimo diventati cristiani e ci ha domandato di rinunciare alla nostra fede. Questo non era mai successo prima, anche quando, negli anni precedenti, siamo stati multati. Questo è avvenuto perché abbiamo chiesto la registrazione”.

Cosa è cambiato quest’anno

Quest’anno la persecuzione contro i cristiani in Uzbekistan ha continuato ad essere significativa. Nel 2021 è stato stilato un nuovo Codice penale, che continua a penalizzare la distribuzione di letteratura religiosa, le funzioni religiose che non hanno il permesso del governo ed il “parlare in merito alla fede”. Le precedenti leggi sull’attività religiosa sono state spesso criticate perché vaghe, ma questo aggiornamento apre la strada ad una persecuzione ancora più forte. Le chiese Protestanti continuano ad essere prese di mira dalle autorità ed i convertiti al cristianesimo di origine musulmana sono ancora perseguitati dal governo e dalla comunità.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

Il livello di persecuzione da parte dei funzionari governativi è uguale in tutto il Paese, in particolare nei confronti dei cristiani che non appartengono ad una chiesa registrata, così come sui cristiani sospettati di evangelizzare. Per i cristiani convertiti dall’islam, la pressione è più forte al di fuori delle aree urbane, soprattutto nella Valle di Fergana, nella parte orientale del Paese.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Uzbekistan

Per motivi di sicurezza non possiamo parlare specificamente del lavoro svolto in Uzbekistan.

Soggetti di preghiera

  • Pregate per i cristiani che sono discriminati sul posto di lavoro o nella società a causa della loro fede. Pregate per i cristiani che perdono il lavoro o che sono tenuti a mantenere segreta la loro fede. Pregate specialmente per gli uzbeki convertiti al cristianesimo di origine musulmana, affinché siano protetti e conoscano la pace di Dio.
  • Pregate per il governo dell’Uzbekistan, affinché conceda maggiore libertà religiosa. Chiedete a Dio che i leader del Paese Lo possano conoscere.
  • Pregate per il ministero di Porte Aperte in Asia centrale, perché i cristiani di tutta la regione si sentano incoraggiati e rafforzati attraverso gli aiuti che ricevono.

GALLERY

Uzbekistan Galleria 01
Uzbekistan Galleria 02
Uzbekistan Galleria 03
Uzbekistan Galleria 04
Uzbekistan Galleria 05
Uzbekistan Galleria 06